I GIOVANI CHIEDONO UN BIGLIETTO UNICO PER TRENI E AUTOBUS

07/01/2010 di

Alessandro Del Franco, del gruppo consiliare dei giovani «Idee in Comune», propone un biglietto unico per treni e autobus.


«Prendiamo ad esempio uno studente universitario costretto a pendolare con Roma – spiega Del Franco – al suo abbonamento mensile di 78 euro si aggiungono i 17 euro di biglietto mensile Atral più altri 5 di tessera annuale. I prezzi lievitano se consideriamo i lavoratori pendolari».

Il consigliere fa notare che i proventi di queste società vengono per lo più da finanziamenti regionali dedicati. «La proposta di un unico titolo di viaggio è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale dei giovani – aggiunge il capogruppo Alessandro Cozzolino – ma essendo questo un organo consultivo e non vincolante, la mozione deve essere ratificata dal Consiglio comunale senior. Già altre mozioni della nostra lista sono rimaste nei verbali dell’istituzione dei giovani senza essere riportate ai ‘grandi’, non rispettando i protocolli di regolamentazione tra i due organi: se la nostra voce rimarrà inascoltata ancora una volta, chiederemo l’intervento della Regione».