ELICOTTERO MILITARE SOCCORRE INFARTUATO A PONZA

22/12/2009 di

Un uomo di 62 anni, colpito da ischemia miocardica sull’isola di Ponza, è stato soccorso all’alba di oggi dalla Marina militare. Il trasferimento del paziente è avvenuto con elicottero HH-3F dell’85 Centro Csar (Combat Search and Rescue) del 15 Stormo Csar di Pratica di Mare (Roma) decollato nonostante le condizioni atmosferiche decisamente avverse.

A richiedere l’intervento la Prefettura di Latina dopo aver valutato l’impossibilità di recuperare il paziente con altri mezzi viste le pessime condizioni meteorologiche sulla zona. La Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica ha autorizzato l’intervento, con il coordinamento del Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA) di Poggio Renatico (Ferrara).

L’equipaggio, diretto dal Capitano Dario Ricci è decollato dall’aeroporto militare di Pratica di Mare a mezzanotte e 40 alla volta dell’aeroporto di Ciampino (Roma), dove ha imbarcato un rianimatore ed un infermiere del Policlinico di Tor Vergata di Roma. Ripartito da Ciampino all’1,10 è atterrato sull’ eliporto dell’isola di Ponza dove ha imbarcato il paziente. Dopo le urgenti operazioni di imbarco ed il volo di 45 minuti, l’elicottero è atterrato nell’aeroporto militare di Ciampino, dove ad attendere il paziente era pronta un’ambulanza per il successivo trasferimento nel nosocomio della capitale. L’elicottero ha poi fatto rientro nell’aeroporto militare di Pratica di Mare dove è atterrato alle 3,35.