TUTELA DEI CONSUMATORI, ATTIVATO IL SITO WEB DELL’OTUC DI LATINA

22/12/2009 di

E’ stato attivato il nuovo sito web dell’OTUC, l’Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori, previsto dalla Legge Regionale n.26 del 1998. Gli Otuc sono istituiti nei singoli ATO dalle Province che svolgono le funzioni di coordinamento d’ambito. Si tratta di uno strumento in più per la tutela dei consumatori pontini.


Gli Otuc esaminano e verificano tutti i reclami e le segnalazioni degli utenti che non risultano soddisfatte dalle iniziative assunte o dalle risposte fornite dai soggetti gestori e propongono alla Provincia ed ai soggetti gestori le necessarie iniziative a tutela degli interessi degli utenti.

Gli stessi organismi forniscono, inoltre, alla Consulta degli utenti e dei consumatori di cui all’articolo 10 della stessa L.R. 26/98,  informazioni statistiche sui reclami, sulle istanze e sulle segnalazioni degli utenti, singoli o associati in ordine alle modalità di erogazione del servizio.

L’OTUC è composto dai rappresentanti delle associazioni riconosciute presenti nella Consulta degli Utenti e Consumatori che ne hanno fatto richiesta designando un membro effettivo ed un membro supplente. I componenti dell’OTUC durano in carica tre anni. Nel caso in cui per dimissioni, o per qualsiasi altra causa, vengano a mancare uno o più componenti dell’ Organismo, il Presidente ne dà immediata comunicazione all’associazione di appartenenza, invitandola a designare un ulteriore rappresentante. Attualmente gli OTUC sono attivi nelle province di Frosinone, Latina e Viterbo.

Il sito web dell’Otuc di Latina è visitabile all’indirizzo http://www.otuclatina.it