PALAZZO DELLA CULTURA, CONVEGNO SULLA LEGALITA’

17/12/2009 di



Prosegue l’attività della Fondazione “Lorenzo Zaccheo” che da oltre un anno, ovvero dalla sua nascita, organizza convegni ed iniziative tese a diffondere quel senso di cultura della legalità e del rispetto della persona che da sempre hanno caratterizzato la vita di Lorenzo Zaccheo, un giovane ragazzo di Latina attivo soprattutto nell’ambito del sociale alla fine degli anni ’50.

Prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale il suo esempio viene ora seguito da quanto lo conobbero e ebbero modo di apprezzare le sue doti e le sue capacità tra cui spicca la volontà di incentivare la cultura della legalità affinché nasca dalla responsabilità di ogni individuo l’esigenza di una società consapevole dell’integrità e del merito.

Da questa idea nasce il convegno intitolato “LA MAFIA NON E’ UN MALE INCURABILE: SOSTIENI LA RICERCA… DELLA LEGALITA’” che si terrà sabato prossimo, 19 dicembre, ad iniziare dalle ore 18.00, presso la sala conferenze del Palazzo della Cultura in via Oreste Leopardi, 1 a Latina.

La Fondazione “Lorenzo Zaccheo” si affianca, con questa iniziativa, all’associazione “Generazione delle libertà” con l’intento di diffondere, soprattutto tra i giovani, quei valori di legalità e correttezza che dovrebbero essere sempre alla base di una società democratica. Per commemorare, poi, l’esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi dalla mafia, si parlerà del “Diritto alla vertità: le recenti novità sulle trattative mafia- Stato nelle indagini sulle stragi di Capaci e di via D’Amelio”. Nel corso del dibattito si potranno anche ascoltare testimonianze dirette di comuni cittadini vessati da pressioni mafiose che, grazie alla loro collaborazione e alla difesa dello Stato, sono riusciti a cambiare vita.

In occasione di questo importante appuntamento saranno numerosi i nomi di spicco, di fama internazionale, che interverranno al convegno di sabato prossimo.

Tra i relatori saranno, infatti, presenti anche l’On. Fabio Granata, già Vicepresidente della Commissione Nazionale Antimafia, l’On. Francesco Forgione, già Presidente della Commissione Antimafia nonché docente di sociologia delle organizzazioni criminali presso l’Università dell’Aquila e l’On. Angela Napoli, componente della II Commissione Parlamentare Giustizia e componente della Commissione Parlamentare Antimafia durante la sedicesima legislatura. Il convegno di sabato rientra in una serie di iniziativa pensate dalla Fondazione “Lorenzo Zaccheo” in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.