PARCHEGGI A PAGAMENTO, ARRIVA L’ASSISTENZA GRATIS PER CONTESTARE LE MULTE

10/12/2009 di

L’associazione "Insieme" fornirà gratuitamente l’assistenza giuridica a tutti coloro volessero contestare le multe che arrivernno dopo l’adozione del piano parcheggi a Latina. L’associazione "ritiene inviolabile e giusto il diritto di ognuno di godere dei diritti derivanti dall’applicazione della legge che prevede che, a fianco e insieme ad aree a pagamento ci sia anche una adeguata disponibilità di aree non a pagamento".

"L’amministrazione comunale – si legge in una nota – non ha ancora provveduto a regolarizzare la relazione che, secondo la legge e secondo criteri di giustizia ed equità sociale, deve intercorrere tra posti auto a pagamento e posti dedicati alla sosta libera, ai diversamente abili e alle donne in dolce attesa. Precedenti giuridici recenti danno ragione a chi non è nelle condizioni di poter usufruire della sosta a pagamento e desidera, invece, essere fruitore del diritto concesso dalla legge di sostare liberamente. Il signor Vincenzo Armeni – uno dei più attivi rappresentanti della locale associazione sociale e culturale Insieme che fa riferimento al consigliere comunale Alessandro Aielli e che si occupa principalmente di aiutare e assistere tutti coloro si trovino in difficoltà – ha esercitato il diritto di ricorso nei confronti di una sanzione amministrativa elevata dalla Polizia Municipale nel settembre del 2007 sul lungomare di Latina. La violazione contestata è quella dell’art.7 del codice della strada e cioè l’aver sostato senza esporre la ricevuta del pagamento. La richiesta di nullità portata avanti dall’avvocato di Armeni, Luigi Imperia, è basata sullo stesso articolo del codice della strada che al comma 8 prevede, nel momento in cui il Comune disponga dei parcheggi a pagamento, l’istituzione nelle immediate vicinanze di aree libere adeguate (a ulteriore conferma la sentenza 116 del 2007 delle Sezioni Unite della Cassazione). Nel gennaio del 2009 il ricorso di Armeni nei confronti del Comune di Latina è stato valutato, dal Giudice di Pace, fondato e accolto per cui la multa irrogatagli è stata annullata; il Comune non ha presentato alcuna documentazione a difesa né ha proposto appello e dunque la sentenza è definitiva".

"La legge dice che l’obbligo per l’amministrazione di istituire parcheggi a sosta libera non a pagamento non sussiste qualora ci siano aree pedonali, zone a traffico limitato o quando si verifichino particolari condizioni di traffico e – sostiene il presidente dell’associazione Insieme, Alessandro Aielli – queste  condizioni particolari  non ritengo possano  riguardare  l’intera area della circonvallazione interna di Latina".

Il precedente della causa (R.G.N. 727/08) proposta da Armeni e non contrastata dal Comune di Latina apre un’ampia via di contestazione all’invasione delle strisce blu che stanno interessando il centro storico della città. L’associazione "Insieme" si rende, dunque, disponibile a fornire gratuitamente il necessario supporto tecnico-giuridico a tutti coloro volessero contestare le sanzioni amministrative che l’applicazione della delibera comunale sul Piano Sosta verosimilmente provocherà.