TURBOGAS, LA REGIONE: “VERIFICHEREMO L’IMPATTO AMBIENTALE”

03/07/2007 di
La Regione Lazio garante degli accertamenti sull’impatto ambientale e sulle ricadute per la salute dei cittadini. È l’esito dell’incontro, avvenuto questa mattina presso la Regione, tra il governatore del Lazio Piero Marrazzo e una delegazione della Rete civica no-turbogas di Aprilia.

 
«Un incontro positivo – commenta uno degli organizzatori della Rete, Marco Procaccini – e che ha dato i risultati sperati. Marrazzo ha raccolto le nostre preoccupazioni e ha dichiarato di voler costituire un nuovo tavolo per Aprilia, che prenda in esame non solo la salute dei cittadini ma tutte le condizioni per la realizzazione di un impianto turbogas. La Regione ha inoltre annunciato di voler avviare studi per la realizzazione, nel Lazio, di centrali dotate di una tecnologia solare e a basso impatto impatto ambientale».
 
Entro il 31 luglio prossimo la prima riunione del «tavolo per Aprilia». «Le proteste di migliaia di persone che sono scese in piazza in questi mesi – commenta ancora Procaccini – evidentemente sono servite. Finalmente si prende atto della necessità di completare tutti i dovuti accertamenti, con particolare riferimento ai rischi per la salute, prima di avviare la realizzazione di un impianto che la popolazione non vuole». Al vertice di questa mattina erano presenti anche un dirigente dell’Arpa, l’assessore all’Ambiente Filiberto zaratti e il consigliere regionale Enrico Fontana.
 
«È stato un confronto molto utile, improntato al dialogo». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo a margine dell’incontro sulla centrale a ciclo combinato di Aprilia. «Nei prossimi giorni – ha aggiunto Marrazzo – convocherò presso la presidenza della Regione Lazio un tavolo specifico per Aprilia al quale prenderanno parte i comitati dei cittadini, gli enti locali, i tecnici dell Arpa e la società che deve realizzare la centrale. Sarà quello il luogo in cui si dovrà rafforzare il nostro percorso per analizzare la situazione ambientale, anche alla luce dei primi risultati che, nelle prossime settimane, dovrà conseguire il tavolo sulla salute coordinato da Arpa Lazio».
«Fino a quella data ha precisato Marrazzo chiederemo alla società di non procedere all’avvio dei lavori. In ogni caso la Regione Lazio si impegnerà a prendere in considerazione ipotesi di impianti ad energia rinnovabile sul proprio territorio». Il tavolo su Aprilia sarà convocato entro il 31 luglio, dopo quella data il presidente della Regione Lazio ha manifestato l intenzione di recarsi ad Aprilia. «Dove si tocca il diritto alla salute del cittadino non c’è impianto che passi», ha detto Marrazzo.