VIGILI DEL FUOCO, ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA NUOVA CASERMA

05/12/2009 di

Accordo di Programma fra Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali, rappresentato dal Prefetto Bruno Frattasi e il Comune di Latina rappresentato dal sindaco Vincenzo Zaccheo, per la realizzazione della Caserma da destinare a Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina.

La necessità della nuova caserma nesce dal fatto che la Città di Latina ha subito negli ultimi anni un progressivo aumento della popolazione residente con conseguente espansione urbanistica che ha determinato una trasformazione radicale della struttura urbana. Cambiano così i modi per soddisfare il bisogno primario di assistenza e sicurezza dei cittadini e si rende necessario un intervento di adeguamento della struttura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, sito nel territorio comunale, che, da oltre quaranta anni, svolge la duplice funzione di prevenzione degli incendi e di protezione civile, compiendo ogni servizio funzionalmente collegato.

Per queste funzioni l’attuale sede della Caserma dei Vigili del Fuoco risulta strutturalmente poco funzionale al normale svolgimento dei compiti di intervento sul più esteso territorio di competenza, a causa della disagevole ubicazione e della carenza di spazi adeguati alle esigenze del personale, dei mezzi e delle attrezzature di servizio.