L’ADUNATA DEGLI ALPINI IN UN DOCUMENTARIO DI DARIO BELLINI

04/12/2009 di



L’Associazione di Promozione Sociale “Borghi dell’Ovest” con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, presenteranno lunedì 7 dicembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Moderno di Latina, il documentario di Dario Bellini: “L’adunata”. Si tratta di un film di circa un’ora che racconta la più bella avventura che ha vissuto la città di Latina dai tempi della sua fondazione ad oggi: l’82° adunata degli Alpini svoltasi lo scorso Maggio nel capoluogo pontino.

E’ un film corale che parte alcune settimane prima i tre fatidici giorni, raccontando lo stato d’animo della popolazione che sta per accogliere questa invasione pacifica. Ovvie le opinioni più disparate riguardo l’argomento. Si passa poi ad altri protagonisti: dal comitato organizzatore dell’ A.N.A. di Latina, al coro A.N.A. di Latina, dai preparativi più operativi, alle prove ultime prima della grande esibizione nella propria “piazza”.

Nuovi personaggi si aggiungono al documentario: dall’ex alpino paracadutista che deve organizzare i lanci del sabato, all’alpino che dopo aver messo l’annuncio sulla rivista non vede l’ora di rincontrare i suoi vecchi commilitoni che non vede da più di 50 anni. Tutto è vero, tutto accade non per le telecamere ma perché è la vita di un’adunata che viene raccontata questa volta con le immagini di un documentario.