TEMPERATURE IN CALO, ESAURITO IL DORMITORIO PER SENZATETTO

01/12/2009 di

Da diverse notti  il dormitorio per senzatetto di via Cellini a Latina è pieno in ogni ordine di posti. Ieri la punta massima delle presenze con 32 persone, di cui tre donne. Si tratta, in maggioranza, di immigrati, indiani, rumeni, maghrebini, polacchi e bulgari.

Sempre presente un certo numero di italiani, dalle sei alle otto persone. Il dormitorio è gestito dalla CRI, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato. L’iniziativa è promossa dai servizi sociali del Comune di Latina.

Le unità di strada della sala operativa sociale della Provincia e della Prefettura, accompagnano, ogni notte, i senzatetto che ancora non conoscono la struttura.  Altri senzatetto rimangono in vari luoghi di Latina o della provincia. Si consideri che la temperatura notturna e, ancora, ben lontana dai minimi stagionali. Gli angeli custodi visitano vari siti dove sono presenti senzatetto. Nelle stazioni ferroviarie, a Latina e Aprilia,  in particolare, c’è sempre qualcuno da accompagnare al dormitorio. Altri senzatetto rimangono in vari luoghi della città e della provincia. Compresi alcuni alcolisti indiani e alcuni sbandati che dormono nella stazione di Cisterna. Oltre ai soliti abitanti dei vari siti di cui si è riferito in passato. Ogni notte si distribuiscono coperte e qualcosa da mangiare.