Piano sosta: le proposte del Pd in commissione viabilità

27/07/2012 di
piazza-popolo-latina-comune-09783345

«C’è una evidente contraddizione nelle intenzioni di questa maggioranza: da una parte insiste con una fantomatica isola pedonale i cui esperimenti sono tutti andati falliti, e dall’altra propone un piano sosta che va a incidere proprio nell’area di interdizione al traffico».

Così il consigliere comunale del Partito democratico Alessandro Cozzolino ha annunciato questa mattina in commissione viabilità le proposte del Partito democratico per modificare il piano sosta del Comune di Latina.

«Il Pd propone che in ogni singola strada o piazza – ha spiegato Cozzolino in commissione  – ci sia il 20% di strisce bianche rispetto alle strisce blu».

Devono essere però esclusi i luoghi di alto pregio ambientale o artistico come individuati dal decreto interministeriale 1444/1968 che stabilisce, tra l’altro, i “rapporti massimi tra gli spazi destinati agli insediamenti residenziali e produttivi e spazi pubblici o riservati alle attività collettive, al verde pubblico o a parcheggi, da osservare ai fini della formazione dei nuovi strumenti urbanistici o della revisione di quelli esistenti”.

«I residenti  all’interno della zona della circonvallazione  – ha spiegato ancora il consigliere – dovrebbero avere la possibilità di riportare nel pass gratuito fino a un massimo di due targhe di veicoli intestati a un componente del nucleo familiare, in tal caso consente la sosta di un solo veicolo alla volta».

Il Pd ha inoltre proposto di prevedere un adeguato numero di stalli da riservare a titolo gratuito per i veicoli a motore a due ruote per ogni zona più un numero congruo di stalli per le biciclette.

Per lungomare, nello specifico, il Partito democratico suggerisce di posizionare stalli gratuiti per i veicoli a motore a due ruote e per le biciclette nei pressi di ogni discesa a mare.

«Ci riserviamo – ha concluso il consigliere Alessandro Cozzolino – di fare una valutazione sulle tariffe non appena queste saranno presentate dagli uffici alla commissione».