Il Comune di Rocca Massima avvia progetti di sostegno al reddito

23/07/2012 di

Il Comune di Rocca Massima ha dato avvio a una serie di progetti individualizzati di sostegno al reddito, sulla base delle relazioni sociali a cura del Servizio sociale professionale,  a favore delle categorie socio-svantaggiate, mediante politiche di inclusione nel tessuto socio-economico locale.

“Il Comune, nonostante le ristrettezze finanziarie dovute ai tagli nazionali e regionali,  sta mostrando tutta la sua sensibilità  a favore dei soggetti più fragili e grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale sono stati possibili tre inserimenti lavorativi a breve termine”, spiegano in una nota.

Si tratta di persone con disagio sociale dovuto alla mancanza di una fissa occupazione.

Le persone saranno impegnate in un progetto innovativo che coniuga rispetto per l’ambiente e cultura ambientale, e le stesse saranno utilizzate dal servizio di raccolta differenziata.

Inoltre a partire da settembre, in concomitanza con l’avvio delle attività del Centro di Aggregazione Giovanile, saranno attivati due tirocini per giovani in condizione di fragilità, che saranno coinvolti nella realizzazione e gestione delle attività del Centro giovanile.

Il Sindaco Angelo Tomei si dice molto soddisfatto del lavoro svolto dai propri uffici e dalla sua operosa Giunta, e sottolinea il forte impegno a favore delle iniziative  sociali per sopperire alla difficile situazione dovuta alla crisi economica attuale, che sta colpendo molte famiglie specialmente quelle con figli minori e molti giovani, specie quelli colpiti da  una condizione di fragilità sociale individuale o familiare.

“Il nostro Comune si è attivato, anche, presso la regione Lazio a trasmettere apposite progettualità a favore di iniziative inclusive e di sostegno al reddito, al fine di combattere una disoccupazione diffusa che sta allargando ulteriormente la maglia delle persone colpite, e  che sta portando ad un sostanziale indebolimento della qualità della vita anche nei piccoli centri, finora rimasti indenni da questa minaccia”.