INFLUENZA A, NEL LAZIO IN TRE SETTIMANE CASI QUADRUPLICATI

13/11/2009 di

In tre settimane nel Lazio i casi di influenza si sono quadruplicati. Nella settimana dal 2 all’8 novembre l’incidenza totale nella regione è arrivata al 16,6 casi ogni mille abitanti. Per i bambini fino a quattro anni l’incidenza è 38,76, mentre è 66,71 nella fascia dai cinque ai 14 anni, dai 15 ai 65 anni è 9,48. Per gli over 65 è 2,52 casi per mille. Secondo la Fimmg del Lazio «una tale incidenza non si era mai verificata nel Lazio in alcuna precedente stagione influenzale».

La Fimmg ha riferito che 5.000 medici di famiglia e pediatri nel Lazio hanno seguito circa 83.000 malati con quadri simil influenzali nell’ultima settimana. Le Asl più colpite a Roma sono la RmA, la RmE e la RmF. Tra le Asl metropolitane si segnalano la Asl RmF e la RmH, che riportano un’incidenza raddoppiata rispetto alla scorsa settimana negli adulti, circa l’11 per mille.

Nelle province c’è stata un’impennata a Viterbo, del 34 per mille, dovuta ad una elevata incidenza tra i bambini fino a 14 anni, di circa il 150 per mille, e un incremento significativo a Latina con il 16 per mille di incidenza totale. I medici sentinella hanno inoltre segnalato quadri sintomatici di gastroenterite e di sintomi respiratori più lievi con febbre moderata, a temperatura di 38 gradi, forse legati ad una iniziale circolazione del virus dell’influenza stagionale classica.