GIOVANE DI LATINA VINCE IL PREMIO ARCHITETTURA SOSTENIBILE

12/11/2009 di

 

Si è meritata la medaglia d’oro la giovane architetto di Latina Valentina Morelli che, con il progetto Innovazione tipo-tecnologica degli spazi scolastici: nuovi requisiti prestazionali di ecosostenibilità per la scuola materna, ha convinto i membri della Giuria della prima edizione del Premio Architettura Sostenibile 2009.

La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi nell’ambito di Expoedilizia, la Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, in corso presso il polo fieristico della capitale fino al 15 novembre 2009. Ideato e promosso da ROS, il concorso è stato istituito per onorare la memoria di Raffaella Alibrandi che ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Fiera di Roma e che si è sempre distinta nella valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Ed è per questo che il concorso è stato esclusivamente dedicato a candidate di sesso femminile, chiamate a confrontarsi con la sostenibilità ambientale, uno dei principali driver che guidano gli sviluppi dell’architettura moderna.

Il progetto sviluppato da Valentina affronta il tema progettuale della  scuola materna rapportandolo alle problematiche ambientali e rispondendovi in maniera congruente. Di particolare valore il tentativo di coniugare la ricerca ambientale -come lo studio dei venti e dell’esposizione solare – con quella architettonica, nel tentativo di creare quel connubio tra natura ed estetica che dovrebbe essere prioritario nelle proposte didattiche attuali.

Il secondo premio è stato invece assegnato all’architetto Giulia Pentella che ha presentato la tesi Progettazione di un supermercato bioclimatico con struttura in legno in Rocca Priora mentre il terzo premio se l’è aggiudicato l’ingegnere Fabiola Restaino, con la tesi Costruire nelle aree protette: applicazione del procedimento costruttivo a cesto in un metaprogetto sostenibile per realizzare strutture di supporto alla residenza e servizi per i parchi

 «E’ emozionante premiare le vincitrici della prima edizione del Premio “Architettura Sostenibile”, donne che guardano al futuro non solo per la giovane età ma anche e soprattutto perché hanno capito che nel nostro domani non può non esserci una maggiore attenzione alle tematiche correlate alla sostenibilità ambientale – ha dichiarato Gianfranco Ferilli, Presidente di ROS e Vice Presidente di Senaf –. Legare attenzione all’ambiente e valorizzazione delle competenze femminili credo sia il modo migliore per ricordare  Raffaella Alibrandi che si è sempre distinta per una particolare attenzione e sensibilità ad entrambe le tematiche».