SOSPETTA INFLUENZA A, MORTO UN RAGAZZO A FORMIA: E’ LA SECONDA VITTIMA A LATINA

11/11/2009 di

Un altro decesso sospetto di un ragazzo che potrebbe aver contratto il virus dell’influenza A si è verificato in provincia di Latina. La vittima di Fondi, J.A. aveva 18 anni ed era disabile dalla nascita. Era arrivato già intubato all’ospedale Dono svizzero di Formia ed è deceduto ieri.

 Anche per lui sono stati inviati i test clinici all’ospedale Spallanzani di Roma.  Una donna di 52 anni si è spenta ieri sera all’ospedale Goretti di Latina, soffriva di diabete. "Entrambi avevano gravi patologie", ha spiegato il primario del reparto malattie infettive della Asl di Latina, Fabrizio Soscia. "L’influenza – ha detto Soscia – è stato un momento di aggravamento dei due pazienti". La Asl locale fa sapere che "la situazione è sotto controllo" e che per affrontare la pandemia è stato approntato un "apposito piano di emergenza", soprattutto "per accogliere i malati".

I dati nel Lazio. Nel bilancio reso noto ieri sera sono stati 171 gli accessi in Pronto Soccorso e 24 i ricoveri registrati ieri dal Sistema di Sorveglianza Sindromica di Laziosanità-Asp. I dati sottolineano un calo degli accessi in Pronto Soccorso che sono stati negli ultimi tre giorni superiori a 220.«Stiamo aspettando ancora 25mila dosi per gli operatori dei servizi sociali dalla Regione ma finora non abbiamo ricevuto risposta: questo ci preoccupa» ha detto il presidente della Commissione per le Politiche Sanitarie del Comune di Roma Fernando Aiuti.