E’ DEL LICEO MAJORANA LO STUDENTE PIU’ BRAVO D’ITALIA

07/11/2009 di

Paolo Magagnoli, alunno del liceo scientifico Majorana di Latina, è stato insignito del titolo di Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Il brillante risultato conseguito – spiegail prof Ilari del Majorana – rappresenta il giusto riconoscimento per quanti, docenti e non docenti , hanno dato e danno ancora a questa scuola e premia la nostra politica scolastica tesa anche alla valorizzazione delle eccellenze. Tanto dimostra, altresì, che sul territorio sono presenti realtà che tanto lustro, vanto ed onore danno alla nostra città e contribuiscono a promuoverne con grande successo l’immagine”.

Ogni anno al Quirinale, in occasione della consegna delle onorificenze ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno per la Festa della Repubblica, vengono scelti anche i 25 migliori studenti d’Italia tra quelli diplomati nelle scuole superiori. La selezione tiene conto del voto dell’esame di stato e dei risultati scolastici ottenuti nel corso dei cinque anni di studio. I giovani vengono premiati dal Capo dello Stato e insigniti del titolo di “Alfieri del Lavoro”, creando un legame ideale tra gli studenti e i Cavalieri del Lavoro, quale riconoscimento dell’impegno e della motivazione dimostrati nello studio. Con l’attestato d’onore viene consegnata anche la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il Premio “Alfieri del Lavoro” risale al 1961. Istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, il riconoscimento dal 1961 al 2009 è stato assegnato a 1.229 Alfieri del Lavoro. Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro per sottolineare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. I 25 studenti sono scelti fra i migliori indicati dai presidi delle scuole di tutta Italia partendo da precisi requisiti: qualifica di ottimo alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascun anno della scuola superiore e una votazione di 100/100 all’esame di Stato. Le medie riportate dai premiati nei quattro anni della scuola superiore vanno da 9,56 a 9,93.

Il vincitore: Paolo Magagnoli, nato a Latina il 2 dicembre 1990 – Diploma Scientifico (lode). Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” di Latina – Media quadriennio: 9,925

(La più alta fra i 25 ragazzi premiati).