CIMITERO, IPOGEO ATTIVA NUOVI SERVIZI E PENSA AL RESTYLING

29/10/2009 di

In occasione della commemorazione dei defunti la Ipogeo Latina Srl, nuova concessionaria della gestione del cimitero, ha previsto di attivare alcuni servizi di supporto. E’ stato predisposto un volantino informativo che riporta gli orari delle messe e gli orari di visita. Il volantino é reperibile presso il cimitero. La società ha intenzione di realizzare un vero restyling del cimitero.

Nei giorni dal 30/10 al 2/11 saranno istituiti in via sperimentale alcuni servizi:

• Servizio di ECO NAVETTA disponibile per accompagnare le persone sole e con difficoltà motorie nel percorso interno al cimitero;

• Due PUNTI INFORMAZIONE all’interno del cimitero, con operatori dotati di sistema informatico volto alla localizzazione dei propri cari;

• Alcuni assistenti appartenenti al servizio di volontariato forniranno indicazioni e supporto agli utenti nel corso della visita.

“Quest’anno – scrive la società – la viabilità esterna al cimitero ha subito delle consistenti modifiche in seguito alla realizzazione da parte della Ipogeo Latina Srl del marciapiede su viale della Rimembranza che eviterà la parziale chiusura della sede stradale. Inoltre, la realizzazione della nuova strada consentirà il deflusso del traffico nei giorni di maggiore affluenza su Via Zani (ex Via dell’Agora).

Una nuova veste é stata data anche al viale che collega l’Ipogeo con la Parte di Fondazione. Nuove essenze arboree e l’arredo di tutte le aiuole hanno ridisegnato gli ampi spazi del viale. Nell’ingresso di Fondazione, in adiacenza agli Uffici, sarà allestita la sala nella quale verrà esposto il plastico del progetto del Nuovo Cimitero. Del personale tecnico sarà a disposizione per illustrare il progetto ed informare sui nuovi impianti a risparmio energetico che utilizzerà la nuova costruzione. Tale progetto ad alto contenuto innovativo sarà supportato tecnicamente da AzzeroCO2, società che opera da anni in Italia a favore della sostenibilità, offrendo la propria consulenza per ridurre e compensare le emissioni di CO2 e da ESCO LAZIO, una Energy Service Company di Latina nata con la finalità di operare sul territorio nazionale, nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Infine, a seguito delle numerosi segnalazioni circa il “problema piccioni”, è stato sperimentato un sistema ecologicamente sostenibile per impedire l’ingresso dei volatili nel Cimitero che prevede la schermatura delle aperture con reti appositamente studiate e realizzate per l’occasione. Attualmente circa il 60% dell’Ipogeo non presenta più questo problema ed entro qualche mese sarà completata l’opera su tutto l’impianto”.

Autobus. In occasione della ricorrenza dei defunti, l’1 e il 2 Novembre 2009, l’Amministrazione Comunale ha potenziato il trasporto pubblico mediante un servizio speciale di collegamento del centro cittadino con il cimitero.

Nei giorni 1 e 2 novembre 2009 il percorso degli autobus sarà:

Stazione autolinee – Via E. Filiberto – piazza del popolo – Via Cattaneo – Via
pio VI – p.le prampolini – V.le V. Veneto – Via E. Filiberto – Via romagnoli – V.le
Kennedy – Via della rimembranza – str. privata – V.le Kennedy – Via bruxelles
– Via Galvaligi – Via Garigliano – Via pio VI – Corso della repubblica – Via
C. battisti – Via E. Filiberto – stazione autolinee.

Partenze: dalle ore 8.00 alle ore 17.30 ogni 30 minuti.


Il progetto del nuovo cimitero:

{gallery}0latina/cimitero/nuovo_cimitero{/gallery}