Esame al via per 4.800 studenti pontini, il ricordo del ministro Clini

19/06/2012 di
esame-maturita-latina-scuola-studenti-8792834

Nelle giornate di allerta caldo iniziano gli esami di maturità per 4.800 studenti pontini.  Sono 140 le commissioni nelle scuole della provincia.

IL RICORDO DEL MINISTRO DI LATINA. «È stato un esame duro, impegnativo, ma anche altamente formativo». È il ricordo del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, di Latina – impegnato a Rio de Janeiro per i lavori della Conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile – che risale alla metà degli anni Sessanta e al liceo classico Dante Alighieri di Latina. «Non ricordo con esattezza il titolo del tema, ma andò bene. Presi 8 ma il voto più alto l’ho conquistato in Storia dell’Arte, un bel 10. Anche se poi, all’università, mi sono iscritto alla facoltà di Medicina.  Ripensando all’esame di maturità, a tanti anni di distanza, ne conservo un ricordo positivo, perchè sono sicuro che abbia contribuito in buona misura a formarmi e a darmi una cultura di base, che poi mi ha accompagnato per tutta la vita».

DEBUTTA IL PLICO TELEMATICO. Previsto da anni, messo a punto soltanto nei mesi scorsi, debutta il «plico telematico»: le tracce per il primo «scritto», la prova di italiano, della Maturità 2012 saranno inviate dal ministero via mail, protette fino alle 8.30 da un doppio codice di accesso. Tecnologia militare. Una volta decriptate saranno immediatamente stampate e consegnate ai ragazzi. Quest’anno sono 497.310 (23.944 privatisti) i candidati che si presentano al più importante appuntamento del percorso scolastico, con una percentuale di ammessi del 94,4%. Per loro ci sarà il consueto ventaglio di scelte (analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale – questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico – il tema di argomento storico o di attualità).

E i rituali di sempre: ansia della vigilia, notte insonne, frenetici ripassi dell’ultima ora, setacciamenti del web nella, vana, speranza di trovare utili indizi sulle tracce. Un intoppo, lunedì, nella piattaforma online che gestisce le commissioni ha fatto scattare timori e dubbi sulla modalità digitale di questa edizione. Ma il ministero rassicura. Intanto – spiega – non esiste un collegamento n‚ un nesso tecnologico tra gli inconvenienti di ieri e la funzionalit… del plico telematico. E aggiunge «domani il sistema funzioner…. Certo, in tutte le cose nuove esiste una certa dose di rischio, e la sicurezza non ‚ mai al 100%. Ma la maturità 2012 si svolger… regolarmente come le altre che l’hanno preceduta negli anni».

Ai tecno-scettici i dirigenti di viale Trastevere fanno anche notare che l’amministrazione pubblica «dovrebbe essere sostenuta quando decide di innovare, con un risparmio anche economico (si parla di almeno 240 mila euro tra costi fissi e ore uomo), invece di essere sottoposta a una paradossale censura per aver troppo osato».

Intanto, vigila anche la Polizia Postale. Da giorni sta monitorando il sito del ministero dell’Istruzione per evitare che gli hacker possano entrare in possesso del codice prima che questo venga reso pubblico. Un controllo «capillare e molto attento» sottolineano – che finora Š stato efficace in quanto sul sito – la ‘portà da aprire per tentare di accedere alle tracce – non si sono registrate nŠ anomalie nŠ tantomeno attacchi. In ogni caso, se qualcosa dovesse andare scorto, ci sono tutti i back up necessari : sono previsti «nuclei tecnici» di supporto opportunamente formati e una task force ministeriale dedicata. E la «chiave-ministero» verrà resa pubblica alle 8.30 anche attraverso TG1, Televideo e un servizio di Help-Desk contattabile con un numero verde fornito alle scuole: una serie di «paracadute» nell’eventualità di un malfunzionamento della rete del ministero.

Insomma tutto è pronto. Non resta che sperare che i maturandi abbiano, per dirla con le parole del ministro Profumo, «la giusta adrenalina per dare il proprio meglio» e per «meritarsi» il futuro.