LATINA PARTECIPERA’ AL CENSIMENTO PILOTA DELL’ISTAT
In vista del XV Censimento generale della popolazione, previsto per il 2011, l’ISTAT ha progettato una rilevazione sperimentale, chiamata anche “indagine pilota”, che si svolgerà nelle prossime settimane, per una durata complessiva prevista di due mesi, dal 19 ottobre al 19 dicembre.
“Latina è stata inserita fra i 31 Comuni italiani che parteciperanno a questo esperimento – ha affermato l’assessore ai Servizi Demografici, Paolo Fragiotta – a testimonianza del fatto che la nostra città è un osservatorio privilegiato, in relazione alle sue caratteristiche, delle nuove strutture demografiche”. Per lo svolgimento dell’indagine pilota, sono stati infatti selezionati dall’Istituto di Statistica 31 comuni in tutta Italia, e tra questi c’è il Comune di Latina. Nel complesso, saranno coinvolte circa 78.000 famiglie in tutta Italia, di cui 4.615 nel Comune di Latina distribuite territorialmente su tre zone.
Da mercoledì 21 fino al 24 ottobre verrà recapitato per posta alle famiglie un plico contenente il questionario e le informazioni utili alla sua compilazione e restituzione. La data di riferimento delle informazioni richieste è fissata per il 25 ottobre. Le famiglie potranno compilare e restituire il questionario anche via Internet (verrà fornito un codice di accesso); in alternativa la versione cartacea potrà essere restituita per posta (tramite la busta preaffrancata inviata con il questionario) o consegnata presso i centri di raccolta istituiti da ciascun Comune.
Nel nostro Comune sono stati istituiti 3 Centri di Raccolta presso le seguenti sedi:
1) URP2 di viale Kennedy (centro Comm.le Agora 2° piano) tel. 0773/4189220 fax 0773/602212 – e-mail urp2@comune.latina.it
2) URP3 di via dei Volsci tel. 0773/4189225 fax 0773/695756 – e-mail urp3@comune.latina.it
3) Comando PM Sez. “Nascosa-Nuova Latina” L.go Cesti (centro comm.le Lestrella) tel. e fax 0773/622140
La principale innovazione metodologica che l’indagine pilota dovrà testare sarà la possibilità, da parte delle famiglie, di rispondere spontaneamente al questionario, evitando così il fastidio della tradizionale visita a domicilio da parte del rilevatore.
Nella compilazione del questionario, le famiglie dovranno tenere conto che tutte le informazioni dovranno essere riferite alla data di domenica 25 ottobre. Per questo motivo, infatti, la restituzione del questionario potrà avvenire soltanto a partire da lunedì 26 ottobre. Da questa data, presso i Centri di Raccolta, i cittadini potranno non soltanto restituire il questionario compilato, ma potranno anche cercare assistenza nella compilazione del questionario, sia cartaceo che telematico. A tal fine, infatti, saranno disponibili presso il Centro di Raccolta di viale Kennedy alcune postazioni Internet. Le famiglie coinvolte nell’indagine pilota avranno tre settimane di tempo, fino al 14 novembre, per compilare e restituire il loro questionario, con una delle modalità sopra indicate. Al termine di questo periodo, i rilevatori comunali, muniti di cartellino di riconoscimento, cominceranno a contattare tutte le famiglie il cui questionario non sia pervenuto in alcuna delle modalità precedentemente indicate. In questa fase, le famiglie potranno ancora rispondere per via telematica o cartacea, oppure potranno consegnarlo direttamente nelle mani del rilevatore, nel momento in cui questo passerà presso il loro domicilio. La fase di raccolta dei questionari a domicilio da parte dei rilevatori si concluderà il giorno 18 dicembre.
Per risolvere eventuali dubbi sulla compilazione e restituzione del questionario è possibile contattare i Centri di Raccolta ai numeri su indicati. L’Istat mette a disposizione delle famiglie, a partire dal 21 ottobre, il numero verde 800 254 726 attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9,30-17,30 e una casella di posta elettronica infopilota@istat.it