Nuova edizione del Carosello storico dei rioni di Cori

12/06/2012 di
carosello cori-uytuy8978

Sulla collina lepina, dove sorge l’antichissima Cori, si torna a respirare l’aria del Rinascimento. Nel Cinquecento, in paese si tenevano festeggiamenti e si correvano palii in onore della Madonna del Soccorso e di Sant’Oliva, eventi che tornano a nuova vita con il “Carosello Storico dei Rioni di Cori”.

L’edizione 2012 della rievocazione storica avrà inizio il prossimo 17 giugno, alle ore18, in piazza Sant’Oliva, con il giuramento dei priori. Come accadeva nell’età della Rinascenza, sul suggestivo sagrato della chiesa dedicata alla patrona di Cori, con il sistema delle bussole verranno nominati i priori, incaricati di amministrare le tre Porte in cui era storicamente diviso il paese. Quest’anno a giurare saranno Mario Pistilli, per Porta Signina, Michele De Rossi, per Porta Romana, e Alfredo Ceracchi, per porta Ninfina. Seguiranno quindi la benedizione dei palii, piccole opere d’arte, realizzati quest’anno dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato e dall’artista Franco Turco, di Pontinia, e l’investitura dei cavalieri.

Il 23 giugno, a partire dalle ore 20, cene propiziatorie nelle taverne allestite nelle tre Porte, occasione anche per assaporare gli appetitosi piatti della tradizione e gustare gli ottimi vini coresi. Domenica 24 giugno, alle ore 17, in piazza Signina verrà poi corso il palio Madonna del Soccorso, gara preceduta dal corteo composto di circa quattrocento figuranti in abiti rinascimentali, che si snoderà lungo le stradine del centro storico fino a raggiungere il campo di gara, e dall’esibizione degli sbandieratori di Cori.

I cavalieri di Porta Signina, Romana e Ninfina si contenderanno quindi l’ambìto drappo. Lanciati i cavalli al galoppo, i cavalieri dovranno cercare, in un tempo stabilito, di infilare con un pugnale di legno il maggior numero di anelli, sospesi all’antica staggia. Una gara che vede sempre i coresi abbandonarsi a un tifo sfrenato, in grado di emozionare e coinvolgere anche il forestiero. Il secondo palio, quello dedicato a Sant’Oliva, si correrà invece in notturna alla fine di luglio, il 28 luglio, a Stoza, mentre nel periodo tra i due palii i festeggiamenti proseguiranno con le taverne aperte e le feste di Porta.