Aprilia, profanata la chiesa di S. Antonio da Padova

31/05/2012 di
chiesa-ostia-ostie-generica-5778334

Tabernacolo divelto, ostie a terra, immagini sacre rubate: il grave atto di vandalismo è stato messo a segno, la scorsa notte, contro la chiesetta di S. Antonio da Padova, nel quartiere rurale di La Gogna, fra Ardea e Aprilia.

I vandali hanno sfondato una porta finestra della chiesa e una volta dentro hanno messo tutto a soqquadro, hanno divelto il tabernacolo e gettato in terra, dietro l’altare, varie ostie. Non si sa, al momento, se fossero consacrate e se ne manca qualcuna o se fossero parte della scorta contenuta nello scaffale dove si trovavano pissidi e calici per la Messa, che sono stati rubati. Rubate anche tutte le icone della Via Crucis dalle pareti e il volto di Cristo di Ignazio Colagrossi (nella foto).

«Siamo sconvolti – dicono gli abitanti di La Gogna – questa cappellina che era stata donata dai Lanza è stata sistemata nel tempo con le nostre offerte e il nostro lavoro. Avevamo acquistato da poco anche i calici. Ora non potremo seguire neppure la Messa qui, domenica prossima, perchè il nostro parroco, don Alessandro, che sta nella parrocchia di Campo di Carne, ci ha detto che prima bisognerà fare dei riti perché la chiesetta è stata profanata».

Ad accorgersi dell’accaduto un pastore che portava al pascolo un gregge di pecore e che poi ha avvertito alcuni abitanti del quartiere. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Aprilia.