I Giovani di Confesercenti incontrano il ministro Passera

31/05/2012 di
passera-corrado-imagoeconomica-258

La delegazione dei Giovani Imprenditori della Confesercenti capitanata dal presidente nazionale Vincenzo Schiavo con Emanuele Frongia in rappresentanza della Sardegna, Andrea Painini in rappresentanza della Lombardia e Marco Junior Mariani in rappresentanza del Lazio ha incontrato il ministro allo sviluppo economico infrastrutture e trasporti Corrado Passera il 29 maggio presso il Ministero.

Tema dell’incontro sono state proposte e considerazioni su alcuni temi importanti per la crescita e lo sviluppo economico del Paese quali la cultura dell’imprenditorialità e l’innovazione, comprese le start up innovative.

«Da parte nostra abbiamo rappresentato quelli che secondo noi sono i punti principali attorno ai quali creare un nuovo sistema di sviluppo dell’imprenditorialità in particolare per i giovani. Le nostre richieste  – afferma Marco Junior Mariani che rappresenta anche i giovani imprenditori della Confesercenti Provinciale di Latina –  sono state mirate anche all’innovazione ed all’introduzione e diffusione di una maggiore cultura verso la responsabilità sociale di impresa.

Noi giovani abbiamo un ruolo centrale in questo sistema Paese che dopo la recente crisi e le varie riforme introdotte dal Governo non possiamo più far finta di trascurare e che quindi dobbiamo riconquistare. Noi giovani siamo innovatori per eccellenza ed adesso più che mai dobbiamo credere in noi stessi, coltivare i nostri talenti ed avere il coraggio di intraprendere nuove avventure imprenditoriali. Abbiamo inoltre chiesto al Ministro di migliorare la comunicazione del governo e delle istituzioni verso i giovani, anche attraverso i social network».

Altri temi dell’incontro sono stati l’attuazione di una governance più efficiente rispetto a quella ad oggi attuata per la gestione dei contributi a fondo perduto e la finanza agevolata; maggiore possibilità di accesso al credito e di finanziabilità dello sviluppo imprenditoriale per le imprese under40; introduzione di maggiori politiche tese a favorire l’integrazione e la coesione sociale tra giovani imprenditori ed imprenditori di nazionalità ed origini estere; introduzione di politiche tese a favorire il ricambio generazionale in azienda e misure a favore delle imprese per alleggerire la stretta di Equitalia.

«Vogliamo creare un maggiore dialogo tra tutti i giovani imprenditori, le associazioni giovanili, le associazioni professionali, le scuole e le università  – continua Marco Junior Mariani –  ed a livello provinciale stiamo ottenendo i primi risultati. Per tutti i giovani imprenditori che abbiamo una problematica da risolvere o che necessitano di assistenza il Cngi della Confesercenti è a disposizione per trovare insieme soluzioni condivisibili e concrete».