Disabilità e disturbi dell’apprendimento, incontro in Comune

28/05/2012 di
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Si svolgerà oggi alle 15 presso la sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina si terrà l’incontro conclusivo del progetto sperimentale “Disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) dall’identificazione precoce all’uso di tecnologie assistive: un obiettivo possibile” promosso dall’assessorato pubblica istruzione in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Aiutiamoli @Crescere”, rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori per fornire strumenti specifici appropriati per tali disagi.

“Il progetto sperimentale – comunica l’sssessore alla pubblica istruzione Marilena Sovrani – è stato avviato nel mese di febbraio presso il V Circolo didattico di via Tasso, I Circolo didattico di Piazza Dante e l’istituto comprensivo “Prampolini” di Latina con l’obiettivo di affrontare le problematiche legate ai disturbi specifici dell’ apprendimento finalizzato alla prevenzione e al recupero delle difficoltà che i bambini incontrano a livello scolastico già a partire dalla scuola dell’infanzia.

Sono stati forniti dai professionisti specializzati dell’associazione strumenti di osservazione, tecniche di screening, strategie, strumenti compensativi e misure dispensative per una didattica individualizzata e personalizzata, indicazioni riguardanti le tecnologie assistive che attualmente si dimostrano un valido supporto in quanto potenzialmente rappresentano il mezzo migliore per veicolare l’autonomia dei bambini.
Con tale intervento si è voluto dare pari opportunità di apprendimento a tutti gli alunni per permettere la compensazione dello svantaggio garantendo il diritto allo studio, promuovere una attenzione particolare verso questo problema con l’intento di far conoscere le caratteristiche di tali disturbi a docenti e genitori, prevenire i disagi, il tutto in applicazione della L. 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.”

Il progetto è stato sviluppato in cinque Fasi:
1 fase : i bambini sono stati sottoposti ad un screening effettuato dalle loro insegnanti, coinvolti circa 600 bambini delle scuole individuate
2 fase : valutazione degli screening sui bambini che hanno presentato delle difficoltà
3 fase: valutazione finale dove su 600 bambini segnalati sono stati riscontrati circa 40 bambini fra le tre scuole.
4 fase : in collaborazione con i docenti : creazione di laboratori di potenziamento, con l’installazione di un software specifico legato ai DSA, per una didattica facilitata.
5 fase : valutazione dei laboratori di potenziamento effettuati, con un buon riscontro da parte dei bambini che sono stati coinvolti.
Saranno presenti all’incontro il Prof. Stefano Vicari (Primario Neuropsichiatria Infantile Ospedale pediatrico Bambino Gesù), Dott. Rachele Carmelo (Pediatria di Famiglia – Membro del Consiglio Direttivo FIMP Regione Lazio), Dott.ssa Rita Magni (Logopedista), Dott.ssa Silvia Triboulet (Insegnante di sostegno), Stefano Persichino (Esperto in tecnologie assistive).