Cisterna, vademecum on line sull’Imu

26/05/2012 di
IMU-cisterna-3654

Cos’è, come e dove si applica, quanto pagare. L’Imu. (Imposta Municipale Unica) senza più segreti sul sito istituzionale del Comune di Cisterna di Latina www.comune.cisterna.latina.it

Attraverso un banner posto nella home page, infatti, è possibile accedere ad un’area riservata dove i cittadini potranno usufruire di un vademecum, elaborato dal Servizio Unico delle Entrate, sulla base delle normative e delle interpretazioni ufficiali esistenti alla data del 23 maggio scorso.

Sono presenti inoltre delle schede per il calcolo facilitato del tributo, tutta la normative e circolari ministeriali finora emesse.

E’ infine presente, in collaborazione con Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), un calcolatore automatico ‘personalizzato’ per il Comune di Cisterna di Latina e facilmente gestibile dall’utente.

“Il servizio che l’Assessorato ha reso disponibile a tutti grazie alla collaborazione con gli uffici comunali del Servizio unico delle Entrate – ha commentato l’assessore al Bilancio e Programmazione, Marco Olivieri – è pratico, esauriente e gratuito. Oltre a tutte le informazioni attinenti alla nuova imposta, i cittadini potranno calcolare quanto dovuto per l’abitazione principale, altri fabbricati, i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, i terreni agricoli, e le aree edificabili.

Le rendite catastali, infine, possono essere estratte direttamente inserendo il codice fiscale del contribuente sul sito dell’Agenzia del Territorio”.