Giornata della sicurezza stradale al Parco del Circeo

14/05/2012 di
incidente via epitaffio

È iniziata questa mattina alle nove al centro visitatori  del Parco Nazionale del Circeo la «Giornata della Sicurezza Stradale», organizzata dall’Astral (Azienda stradale Lazio spa) in collaborazione con la Provincia di Latina, Comune di Sabaudia, Corpo Forestale dello Stato, associazione culturale ArteOltre, Croce Rossa Italiana e dell’Aci Vallelunga.

Protagonisti dell’iniziativa gli allievi della scuola media “Giulio Cesare” e dell’istituto tecnico “G. Marconi” di Sabaudia. Parteciperà alle iniziative previste per oggi anche il presidente dell’Astra Tommaso Luzzi.

La sicurezza stradale è sempre al centro dell’attenzione degli amministratori che intendono sottolineare quanto questa tematica si riveli di fondamentale importanza soprattutto per i ragazzi, in virtù dell’alto tasso di mortalità giovanile sulle strade. Ma non solo. E’ un messaggio rivolto alla cittadinanza tutta per veicolare un messaggio chiaro, quello del rispetto delle regole del codice della strada prima di tutto, principale requisito per evitare le stragi.

Quattro le tematiche affrontate nella prima parte del convegno: la cultura della sicurezza stradale e le infrastrutture (ing. Adriana Elena); il teatro sociologico per la sicurezza stradale (Barbara Treglia – Flavio Ciancio, attore); l’Abc del Primo soccorso (Irene Russo ed Eleonora Salvi – Pioniere della Croce Rossa Italiana); la sicurezza stradale nelle scuole (Vincenzo Mattei).

La giornata entrerà nel vivo, dopo il saluto del presidente dell’Astral Tommaso Luzzi, del presidente del Parco nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto; Giuseppe Schiboni, assessore provinciale alle politiche scolastiche e del sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci, con gli interventi del colonnello Francesco Cipriano, comandante la polizia stradale della provincia di Latina e del tenente Camillo Meo, Comandante il Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Latina.

Prevista anche la partecipazione dell’on. Domenico Gramazio, vice presidente della Commissione Sanità del Senato e del Comandante del Comaca di Sabaudia, generale Cesare Alimenti. Saranno presenti infine il vice presidente dell’Astral, Edoardo Calzoletti, l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Sabaudia, Felice Pagliaroli, e il presidente della Crd, Giovanni Ruggeri.