INTERMONALE, ELETTI I NUOVI ORGANI DELLA SLM

18/09/2009 di

Si è riunita l’assemblea dei soci della SLM SpA con all’ordine del giorno la nomina dei nuovi organi sociali. “Un passo che – si legge in una notta della SLM – segna un momento fondamentale per lo sviluppo delle attività logistiche e commerciali all’interno della piattaforma logistica di Latina Scalo in quanto l’avvenuta nomina dei nuovi organi sociali risponde ad una logica determinata: nominare un nuovo Consiglio di Amministrazione composto da elementi che siano in grado di dare attuazione ad una prospettiva industriale coerente con l’ingresso del socio privato”.

“La svolta impressa alla SLM SpA, implementata dall’Assessore Marco Gatto e sostenuta dal Sindaco Vincenzo Zaccheo, è sintetizzabile in tal modo. Il consiglio di amministrazione composto sinora da sette consiglieri è oggi formato da cinque membri con competenze tecnico-professionali strumentali allo sviluppo del core business della piattaforma intermodale; Il compenso lordo annuo dell’intero Consiglio di Amm.ne all’epoca stabilito a 36.000,00 €, è oggi pari a soli 13.000,00 e ciò, nell’ottica di ridurre gli oneri a carico della Amministrazione Comunale.

 

Il socio privato della SLM SpA è Plaia Zero Srl, società operante nel settore del beverage ed in quello logistico. La forza di tale società e del piano industriale presentato per la SLM è nella composizione del suo managment societario che, vanta la presenza di importanti professionalità che da anni operano sul territorio (Roma Latina Frosinone), facendo riferimento ad una serie di altre società satelliti che, sono tra le principali nella distribuzione in Italia dei prodotti di beverage.

In tale ottica – come afferma uno dei nuovi consiglieri nominati di provenienza di Plaia Zero, Tiziano Bertani ed il delegato all’Assemblea Fabrizio De Zardo: “Plaia Zero rafforzerà tutti gli aspetti commerciali della piattaforma intermodale, assumendo sin da ora l’obiettivo a breve termine di creare all’interno della SLM una piattaforma logistica di beverage per il Sud Italia”.

Altro punto di forza del nuovo Consiglio di Amministrazione è la nomina dell’Ing. Guido Porta, rapp.te legale della ILOG INIZIATIVE LOGISTICHE SRL, nata nel 2004, molto conosciuta negli ambienti di settore per aver sviluppato il sistema METROCARGO, un innovativo sistema  di trasporto intermodale porta a porta, che supera le problematiche oggi esistenti relative alla gestione dei traffici via strada e via ferrovia attraverso un sistema di terminali orizzontali che consente di abbattere costi e tempi, minimizzando l’handicap delle rotture di carico.

Tale sistema innovativo portato a regime proprio in questi ultimi mesi nella zona di Vado Ligure, è stato messo a punto con la collaborazione dell’Autorità Portuale di Savona. La società I LOG intende perciò avviare la prima relazione sull’asse tirrenico, collegando la Sicilia con destinazioni del Nord Ovest, prevedendo sia a sud che a nord estensioni del servizio, rispettivamente verso Bari/Brindisi e Verona/Padova, individuando come stazione portante Latina Scalo.

Vanno a completare la rosa dei nomi i già conosciuti e confermati: Dr. Francesco Montera, nominato nella nuova veste di Presidente della SLM, nell’ottica di garantire la continuità aziendale ed il mantenimento dei rapporti con le istituzioni centrali di governo, ed il consigliere Loris Del Vicario da sempre forte sostenitore della validità del progetto Intermodale.

Infine, entra a far parte nel Consiglio un rappresentate della Camera di Commercio a rappresentanza delle associazioni di categoria. Il mutamento radicale tanto auspicato negli anni è stata finalmente avviato dall’Azionista di Maggioranza con grande soddisfazione del Sindaco di Latina e dell’Assessore Marco Gatto che da tempo ha lavorato perché l’intermodale continuasse a svilupparsi parlando pontino. Il prossimo appuntamento sarà la convocazione del Consiglio di Amministrazione che individuerà la figura dell’amministratore delegato tra i cinque consiglieri oggi nominati e, in tale sede, verranno stabilite le deleghe specifiche di ognuno, dopo tale adempimento la SLM nella nuova formazione inizierà a dare attuazione alle ipotesi indicate nel nuovo piano industriale”.