BORGO VODICE, DECINE DI INTOSSICATI PER SOSTANZE CHIMICHE

01/09/2009 di

Hanno fatto rientro a casa già nel corso della scorsa notte alcuni residenti di Borgo Vodice allarmati dal forte odore che si era propagato nelle campagne del borgo poco lontano da Terracina e Sabaudia dovuto a sostanze chimiche usate nell’agricoltura. Decine di residenti si sono riversati in strada e hanno lanciato l’allarme ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine, qualcuno ha accusato malori, nausee e bruciore agli occhi.


La zona è stata raggiunta da diverse ambulanze, ma nessuno è stato ricoverato in ospedale e già in nottata l’allarme è rientrato. Le prime verifiche del nucleo batteriologico e chimico dei vigili del fuoco hanno confermato che non ci sono rischi per la salute della popolazione, ma ulteriori accertamenti dell’Asl sono tuttora in corso per stabilire che tipo di sostanza sia stata utilizzata. Il monitoraggio è proseguito anche nella mattinata di oggi.

L’allarme dagli abitanti della zona è scattato intorno alla mezzanotte. Decine di segnalazioni sono arrivate ai vigili del fuoco a causa del forte odore nell’aria, probabilmente provocato da sostanze chimiche usate nell’agricoltura. Gli operatori di alcune ambulanze del 118 hanno raggiunto la zona e prestato i primi soccorsi agli intossicati che lamentavano malori, mentre alcune persone si sono recate al pronto soccorso dell’ospedale di Terracina. Non c’è stato alcun ricovero.