L’ENERGIA SOLARE CONQUISTA LA PROVINCIA
di GIOVANNI DEL GIACCIO *
Altro che centrali turbogas o a biomasse. In provincia di Latina la vera “corsa” è alle energie alternative. Sono ben cinquantacinque, infatti, i progetti al vaglio della Regione Lazio per la realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici. Proposte che vanno da Latina ad Aprilia, da Santi Cosma e Damiano a Sabaudia, da Pontinia a Spigno Saturnia. Undici in tutto i comuni interessati dai progetti che sono stati presentati in Regione per la valutazione di impatto ambientale.
Un passaggio scontato, dettato dalla necessità di far conoscere i luoghi nei quali si intende realizzare impianti che sostanzialmente non daranno origine ad alcuna forma di inquinamento. Anzi, sono destinati a produrre energia pulita. Un vero e proprio boom di richieste, legate agli incentivi previsti fino al termine del 2009 per chi realizza delle piccole centrali fotovoltaiche. Si va dai 351 kilowatt di picco che vengono proposti da una signora ad Aprilia ai 30.000 che la Solar Farm intende realizzare sempre ad Aprilia, in località “Scalette”.
Il kilowatt di picco (Kwp) rappresenta la potenza teorica massima che un impianto può produrre nelle condizioni standard di insolazione e temperatura dei moduli. Si calcola che per un impianto fotovoltaico ciascun kWp installato riesca a produrre annualmente circa 1.300 kilowattora, orientativamente la metà del fabbisogno annuo di una famiglia. La strada per l’energia pulita è tutt’altro che agevole ma comunque è stata intrapresa e se non ci saranno intoppi si prevede di realizzare la bellezza di 19 impianti fra Latina e i Borghi, 11 a Pontinia, 8 ad Aprilia, 6 a Sabaudia, 5 a Cisterna, 2 a Sezze e 1 a Sermoneta, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Terracina. In molti casi si tratta di veri e propri “campi solari” con la sistemazione sul terreno dei pannelli. Non avremo più piantagioni, in molti casi, o zone incolte e abbandonate ma appunto dei pannelli.
Tra le società che propongono di investire negli impianti fotovoltaici e quindi nell’energia pulita anche la contestatissima Sorgenia – è quella che intende realizzare la turbogas ad Aprilia – che con la divisione solar vuole intervenire a Latina sia a Borgo Bansizza sia a Borgo San Michele, nella stessa Aprilia in via delle Cadute. Grande interesse anche nella zona di Campo di Carne, dove è prevista la turbogas, e sono in programma anche un parco fotovoltaico e un impianto proposti dalla Energethic solar. I 55 impianti, se realizzati, produrranno orientativamente 450 milioni di watt di potenza da immettere sul mercato dell’energia. Un bel risultato. Peccato che la turbogas di Aprilia, da sola, punti a produrne 750. (* Il Messaggero 31-08-2009)