PASSO IN AVANTI PER IL PROGETTO DEL PORTO CANALE DI RIO MARTINO
In Regione è stato approvato l’accordo di programma di convalida del progetto del Porto canale di Rio Martino (commissionato dalla Provincia di Latina nell’anno 1993).
“E’ un progetto nel quale ho sempre creduto – ha detto il sindaco Zaccheo – e per il quale l’amministrazione comunale si è attivata portando all’esame dell’organo consiliare le problematiche connesse. Ringrazio il Presidente Cusani e l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Latina Salvatore De Monaco per la proficua collaborazione. Tale convalida costituisce altresì approvazione della variante urbanistica nonché permesso a costruire le opere previste. Sempre in questi giorni è stato approvato dall’Amministrazione Comunale il bando per la realizzazione dell’approdo turistico (parte del progetto più ampio del Porto Canale) con il sistema del project financing ossia con il ricorso all’utilizzo dei capitali privati per la realizzazione dell’opera. Tale bando è la conclusione della volontà dell’amministrazione di riattivare nei tempi più brevi le funzioni di portualità del canale di Rio Martino. Ringrazio l’assessore regionale al ramo Bruno Astorre, che da me sollecitato ha dato riposta immediata. Un lavoro sinergico che ci ha visto lavorare insieme per il Corridoio Tirrenico, il porto e Rio Martino”.
A fargli eco De Monaco: “Un risultato che gratifica il lavoro svolto fino ad oggi di entrambi gli enti. Ricordo che la Provincia ha impegnato 2 milioni e 700mila euro per la messa in sicurezza del Porto Canale di Rio Martino così come progettato dall’ing. Noli. Tutto questo ci spinge ad andare avanti nella realizzazione del progetto. Ponza sarà più vicino al capoluogo di provincia”.