AUTO TRAVOLGE UNA FAMIGLIA A GAETA, MORTA UNA BIMBA DI 5 ANNI

25/07/2009 di

Una bambina  di cinque anni, Alessandra Santucci, è morta dopo essere stata investita da un’auto ieri sera intorno alle 23 a Gaeta, mentre passeggiava insieme a sua madre, al fratellino e alla nonna. Alla guida dell’auto un cittadino albanese di 19 anni, Gyeci Ariel regolarmente residente a Gaeta e ora accusato di omicidio colposo. Forse per evitare uno scooter il ragazzo ha perso il controllo del mezzo, una Golf, andando a sbattere prima contro tre auto in sosta e poi investendo la famiglia napoletana in vacanza. L’incidente è avvenuto in Corso Italia, nel quartiere balneare di Serapo.

Corsa contro il tempo. Ricoverata al Dono Svizzero di Formia, la piccola Alessandra è stata operata alla milza e successivamente trasportata in condizioni disperate al Bambino Gesù di Roma dove, purtroppo, è morta intorno alle 7 del mattino. La madre ha una frattura con prognosi di 40 giorni ed è sotto shock. Miracolosamente illeso il piccolo, che era nella carrozzina al momento dell’impatto, tenuto precauzionalmente per la notte all’ospedale Monsignor Luigi Di Liegro di Gaeta. Sul posto, ieri notte, con i carabinieri c’era la polizia del commissariato di Gaeta e i Vigili del Fuoco, circondati da una folla accorsa dopo aver appreso la terribile notizia.

Il dolore. Ha lasciato l’ospedale e ha chiesto di andare a Roma, da Alessandra che non c’è più. Mara Santucci, la madre di 32 anni che ieri sera è stata investita insieme ai figli nel centro di Gaeta da un’auto che andava a 80 chilometri all’ora, ha ricevuto la notizia della morte della figlia di 5 anni da medici e familiari e ha lasciato l’ospedale «Dono Svizzero» di Formia in stato di shock distrutta dal dolore e dicendo tra le lacrime. La madre ha perso una figlia, che aveva per mano e che per le ferite subite era stata portata in un ospedale romano, mentre l’altro di 2 anni, che era in carrozzina, già in nottata era stato dimesso – aveva solo lievi escoriazioni – e affidato ad altri familiari. Una vacanza finita in tragedia. Da alcuni giorni la famiglia Santucci era arrivata a Gaeta da Napoli. Ieri sera, intorno alle 23, la donna, la madre e i due bambini, secondo la ricostruzione dei carabinieri, erano sul marciapiede e si apprestavano a attraversare la strada fra via Genova e Corso Italia, nel centro storico della città costiera del sul pontino, ai confini tra Lazio e Campania, quando la Golf condotta da un albanese di 19 anni ha sbandato, ha colpito delle auto in sosta.

Niente alcool né droga. Lo straniero, un operaio con regolare permesso di soggiorno, ha travolto la famiglia facendo volare ad una distanza di 20 metri la bambina. Il fratellino e la madre sono state colpite da alcune auto in sosta. Secondo gli accertamenti dei carabinieri di Gaeta il giovane, risultato poi  negativo ai test di alcool e droga, viaggiava a circa 80 chilometri orari, 30 in più di quelli consentiti nella zona. Si è subito fermato, ha detto di aver evitato un scooter e per questo di aver perso il controllo della Golf. Il giovane ha rischiato il linciaggio della folla, al quale l’hanno sottratto i carabinieri. L’albanese è indagato per omicidio colposo, il caso è seguito dal magistrato di turno Eleonora Tortora.