Formia in festa per i 150 anni della fondazione

13/03/2012 di
porto-formia-latina-5637d5

Grande festa a Formia per celebrare i 150 anni della fondazione del comune. Nel corso di una seduta straordinaria del consiglio comunale è stata approvata una delibera che rende il 13 marzo la festa ufficiale della città e che dispone che ai 150 anni venga intitolata una piazza.

Alla cerimonia, presieduta dal sindaco Michele Forte, sono intervenuti la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il sottosegretario alla Difesa Gianluigi Magri, il prefetto di Latina Antonio D’Acunto, l’assessore regionale alla Famiglia Aldo Forte i senatori Ranucci e Ciarrapico e gli ex sindaci del comune pontino a cui è stata consegnata una pergamena.

«Questa è una giornata importante per Formia – ha detto Polverini – in un momento in cui si richiama il senso di appartenenza a questo territorio a cui dobbiamo arrivare per superare una situazione difficile per il paese. Non è certamente il periodo migliore per amministrare un territorio in un momento di crisi come questo ma siamo sereni perchè grazie al senso di responsabilità potremo superare questo periodo non felice. Obiettivo principale di queste celebrazioni deve essere allora quello di rafforzare i sentimenti civici più sani che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo di una comunità inclusiva e solidale, affinchè la città di Formia, che vanta secoli di vita e testimonianze di storia antica e moderna possa continuare a raccogliere e a raccontare anche in futuro le virtù quotidiane dei suoi cittadini».

Commosso il sindaco Forte che ha voluto ringraziare tutte le autorità presenti: «È un fatto positivo, è il segno di una città che sa muoversi bene nei suoi rapporti, e trova una porta sempre aperta quando ce ne è bisogno». «Formia è una città bella, importante e prosperosa – ha affermato Magri – ed è il segno che l’unità sociale riesce a proteggere i suoi cittadini dalla crisi».