ON LINE LA GUIDA A SERVIZI SOCIALI DI LATINA

15/07/2009 di

«Costruire un sistema di qualità è l’obiettivo dell’assessorato. Anche la Guida alle strutture e ai servizi sociali della Provincia di Latina è on line». Lo ha dichiarato, in una nota, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Anna Salome Coppotelli. «La guida rappresenta un utile strumento per migliorare la fruibilità delle prestazioni e quindi l’accessibilità dei servizi – prosegue – L’assessorato ha lavorato per redigere e pubblicare una guida alle strutture e ai servizi per ciascuna delle cinque Provincie del Lazio e una per il Comune di Roma.»


«Le guide di Frosinone e Rieti sono già on line, ora anche quella di Latina. Abbiamo raggiunto importanti risultati nei tempi previsti – ha evidenziato Coppotelli. Dal convegno tenutosi a marzo sulle strutture e sui servizi sociali nel Lazio alla pubblicazione cartacea e telematica di tre guide presentate con successo anche al Sanit. La pubblicazione è un utile strumento a disposizioni degli Amministratori pubblici, degli operatori del settore, degli organismi operanti nel territorio e dei cittadini per conoscere le strutture e i servizi sociali presenti nella Provincia di Latina. Si articola in due sezioni: la prima illustra le diverse tipologie di strutture e servizi distribuiti sul territorio; la seconda contiene l’elenco, in ordine alfabetico, di tutte le strutture e i servizi presenti in ciascun distretto di appartenenza. La mappatura delle strutture e dei servizi presenti nella Provincia di Latina può contribuire a fornire un quadro complessivo della rete di servizi e di conseguenza può agevolare la predisposizione di efficaci strumenti di pianificazione e l’adozione di forme di controllo e di valutazione delle attività svolte sia a livello locale che sovra distrettuale.

La risorsa informazione è fondamentale nella programmazione delle politiche sociali – ha continuato – L’utilizzo consapevole delle informazioni elaborate costituisce uno strumento essenziale per la buona amministrazione di un territorio e quindi, anche, per un’allocazione efficiente di risorse pubbliche. La Guida alle strutture e ai servizi sociali della Provincia di Latina è consultabile e scaricabile in versione pdf dal sito web, se ne prevede la distribuzione in formato cartaceo ai Comuni e alla Provincia di Latina, ai distretti e agli operatori sociali».