TRIBUNALE, IL GIUDICE NUZZI PERDE IL RICORSO AL TAR: RESTERA’ A LATINA

15/07/2009 di

In attesa di nuovi giudici, in tribunale è arrivato ieri il nuovo presidente della sezione penale: Francesco De Angelis. E’ stato accolto dal presidente Guido Cerasoli e dal giudice Lucia Aielli, responsabile della sezione di Latina dell’Anm. De Angelis ha ascoltato il quadro della situazione tracciato da Cerasoli e probabilmente si è subito reso conto delle gravi difficoltà del palazzo di Giustizia che rischia il collasso, come hanno più volte denunciato gli avvocati ma anche gli stessi giudici.


Poco spazio, scarso personale amministrativo e pochi magistrati. Restano questi i problemi di sempre. Intanto il giudice Gabriella Nuzzi, spedita a Latina dal Csm in seguito al caso De Magistris, dovrebbe entrare in servizio il 22 luglio. Il Tar ha infatti bocciato il suo ricorso contro il trasferimento. La Nuzzi dovrebbe sostituire il giudice monocratico Luigi Carta recentemente scomparso.

Infine il “caso” Paola Di Nicola. Il giudice ha chiesto e ottenuto il trasferimento a Napoli, creando stupore tra colleghi e avvocati, ma dovrebbe rientrare a Latina a settembre anche se è possibile che chieda una proroga restando a Napoli. Intanto ci sono stati diversi contatti tra la sezioni dell’Anm di Latina e di Roma. Ci sarebbe l’intenzione di creare una sorta di “alleanza” per tentare di risolvere le gravi carenze del Tribunale pontino che da mesi è in crisi. La mobilitazione degli avvocati fino ad oggi non ha prodotto risultati concreti adeguati alle aspettative e la scarsa partecipazione all’ultima assemblea non è certo un buon segnale per il futuro. (Marco Cusumano, Il Messaggero 15-07-2009)