INCENDI NEL LAZIO, PER EMERGENZA WEBCAM E NUMERO VERDE

10/07/2009 di

 Webcam per monitorare le aree più esposte agli incendi, come Castelfusano e Castel Porziano; una sala operativa attiva h24 e collegata al numero verde regionale 803 555; e poi 4000 mila uomini pronti ad intervenire in caso di emergenza.


Ecco cosa prevede la ‘Campagna antincendio boschivo 2009’ presentata questa mattina in Regione dal direttore della Protezione civile del Lazio Maurizio Pucci. La campagna, pensata per affrontare il periodo di massima emergenza che va dal 15 giugno al 15 settembre, prevede anche 10 elicotteri a disposizione dall’alba al tramonto, centinaia di pick up e autocarri, più una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione con spot televisivi e radiofonici trasmessi per tutta l’estate.

 

«Quest’anno -ha spiegato Pucci- grazie a un accordo con il corpo forestale dello stato, abbiamo due elicotteri in più ed è stato incrementato anche il numero dei nostri volontari. In campo c’è un vero sistema integrato di protezione civile». A fronte deii risultati positivi riportati lo scorso anno, in cui si è registrata la riduzione del 50% degli incendi nel Lazio rispetto al 2007, il comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato Giacomo Saragoza ha parlato delle aree che rimangono a maggior rischio. «Il 50% degli incendi boschivi del Lazio si verificano nella zona di Latina – ha spiegato – sia a causa di un clima più favorevole, sia per una vegetazione molto degradata. E per questo il nostro impegno sarà concentrato in quelle zone».