TIZIANO FERRO SI PREPARA AL CONCERTO, SORPRESA PER ROMA

23/06/2009 di

«Sono un fan della radio ed è uno dei progetti che ho in mente quando mi prenderò una pausa più lunga. La mia esperienza non si ferma qui, a 29 anni ho tanta fame di cose nuove»: Tiziano Ferro si racconta all’ANSA a due giorni dai concerti allo Stadio Olimpico, il 24 e 25 giugno a Roma, la prima volta del giovane musicista in uno dei luoghi di riferimento della musica dal vivo in Italia.


«È un avvenimento speciale – dice l’artista nato a Latina da padre romano – c’è eccitazione e sento l’importanza e il peso specifico di questo luogo. Ma il sentimento che prevale è la voglia di godermi l’evento e il canto». Per l’occasione Tiziano Ferro ha preparato una sorpresa: «È un mio piccolo sogno che finalmente posso realizzare: ho aggiunto in scaletta una canzone legata a Roma, ma di più non dico».

Le due date allo stadio Olimpico, di cui la prima è sold out, fanno parte del tour estivo di Tiziano Ferro legato al suo nuovo disco Alla mia età (che dà il nome al giro di concerti) con cui da oltre cinque mesi è ai vertici delle classifiche. Il tour toccherà un pò tutta Italia, da Torino alla Sicilia, ed è un megashow di due ore (per compensare le emissioni di Co2 saranno piantati 3000 alberi) con i suoi maggiori successi, dall’ultimo singolo Indietro, a Rosso relativo, Xdono, Sere nere, E Raffaella è mia, solo per citarne alcuni. Ma soprattutto è una produzione di livello internazionale con un palco hitech, breakdancer, ascensori, botole, luci sfavillanti e quattro cambi di look firmati Dolce e Gabbana.

Ma non è che Tiziano Ferro si candida a diventare il nuovo Michael Jackson? «Non ci penso nemmeno – ride – è solo che sentivo il dovere di dare al mio pubblico un intrattenimento a 360 gradi, uno spettacolo completo». All’Olimpico Tiziano Ferro canterà anche Non ti scordar di me, l’orami celebre pezzo scritto per Giusy Ferreri: «A grande richiesta dei fan – dice – è una canzone che amo per tanti motivi e mi ha aperto all’esperienza della produzione, non mi dispiacerebbe lavorare con nuovi talenti».

Perchè allora non provare a fare il giudice a X Factor, accanto alla sua scopritrice Mara Maionchi? «Mi propongo per farlo ma non in tv – spiega – è un mondo basato sulla comunicazione che deve cedere a troppi compromessi. Meglio la radio», ribadisce. A settembre Tiziano Ferro – che con Breathe gentle in coppia con l’ex Destiny’s Child, Kelly Rowland, sta scalando le classifiche europee – sarà in tour nel Nord America: «Conto molto sul pubblico latino, ma non lo faccio per diventare famoso in Usa o Inghilterra. Sono territori troppo complicati», dice l’artista che da anni vive a Londra un pò «perchè è una città stimolante», un pò «per proteggere la mia vita».

Com’è l’Italia vista da Londra? «Siamo un pò scherniti – dice – ma l’amore verso l’Italia è grande. Forse siamo proprio noi i più grandi detrattori del nostro paese».