Prometteva posti di lavoro e minacciava le vittime: militare arrestato

21/02/2012 di
polizia

È stata eseguita oggi l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Amalio Tempesta, 39 anni, caporale maggiore capo scelto dell’Esercito, in servizio presso un reparto della capitale, dopo una lunga indagine del commissariato di Fondi che per più di otto mesi ha raccolto diversi elementi a carico del militare che risiede a Capocorce, una frazione di Sonnino.

Tempesta deve rispondere dei reati di truffa, millantato credito, estorsione e minacce ai danni di numerose persone: in sostanza il militare, presentandosi con la qualifica di maresciallo, si accreditava quale faccendiere ben inserito negli ambienti della pubblica amministrazione, al punto da poter procacciare impieghi statali, nonché nel settore privato di importanti multinazionali.

Ad alcune delle sue vittime aveva anche promesso impieghi presso una ditta farmaceutica e di autotrasporti. Facendo credere di aver conoscenze importanti garantiva anche trasferimenti ai suoi colleghi: per rendersi più credibile li faceva sottoporre a visite mediche.

Tutto, ovviamente, dietro compenso. Alle prime lamentele delle vittime, che non vedevano concretizzarsi le promesse fatte, rispondeva con tanto di minacce. In questo modo le costringeva a non denunciare.