CALCIO E BASKET, A LATINA E’ FESTA PER LA PROMOZIONE
Il clima afoso non ha fermato l’Fc Latina nella sua ultima tappa verso la strameritata serie D. Neanche il gol a freddo del Borgo a Buggiano, a dire il vero, ha rovinato la festa nerazzurra. Dopo appena cinquanta secondi, infatti, Grazioli ha spedito sotto l’incrocio un destro dal limite, quando ancora si “respiravano” al Francioni i fumogeni partiti dalla splendida e colorata gradinata.
A quel punto, però, è venuto fuori come al solito il carattere dei nerazzurri. Sono bastati dieci minuti, infatti, per siglare il pareggio: Garat si è incuneato in area da destra e ha lasciato partire un cross rasoterra, catturato in spaccata e deviato in rete da Sannino. Le sofferenze non sono certo terminate a quel punto per l’Fc, visto che i toscani sono tornati ad impensierire Campagna in altre due circostanze: al 19’ con un diagonale ravvicinato di Grazioli di poco a lato; al 27’ con una punizione di Di Tommaso, potente ma centrale. I pontini, forti dell’1-0 dell’andata, hanno badato soprattutto a presidiare gli spazi e a ripartire con i lanci lunghi. Fino al momento della svolta, al 43’, con una bordata dai trenta metri di Martellacci che ha lasciato di stucco il giovane Leoni.
Centrato il sorpasso, i nerazzurri hanno gestito il risultato senza affanni durante la ripresa. L’unico rischio corso è stato al 33’, con un’incursione di Toccafondi fermato in uscita da Campagna. Poco prima del triplice fischio l’ultimo acuto: Martellacci ha raccolto una respinta corta in area toscana e dopo un insistito dribbling ha scaricato in rete, facendo esplodere di gioia il Francioni.
FC LATINA – BORGO A BUGGIANO 3-1
FC LATINA: Campagna, Chiarucci, Borrino, Bellamio, Pannozzo, Arena, Persechino (36’st Venerelli), Martellacci, Sannino (24’st Corrado), Pelle (29’st Lepore), Garat. A disp. Castaldo, De Falco, Piras, Tomassi. All. Promutico
BORGO A BUGGIANO: Leoni, Trinci, Gerolino, Rummolo, Sandre, Pestelli, Flora, Iannotta (10’st Toccafondi), Di Tommaso, Grazioli (25’st Dodero), Capitani (25’st Fagotti). A disp. Allegri, Puzzo, Michelotti, Segnauli. All. Massi
ARBITRO La Calamita di Bari; ass. Pevere e Lo Bozzo di Foggia
MARCATORI: 1’pt Grazioli, 10’pt Sannino, 43’pt e 49’st Martellacci
NOTE: Ammoniti Venerelli (dalla panchina), Persechino, Pannozzo, Rummolo, Capitani; spettatori 2500 circa, 50 dei quali dalla Toscana; recupero 3’pt e 4’st
—
BASKET, AB LATINA: E’ FESTA PROMOZIONE
Il lungo cammino che porta in paradiso si è concluso con il lieto fine per l’Ab Latina. I pontini hanno sconfitto 77-68 una ottima Consum.it Siena e accedono, così, al campionato di LegaDue. Quelli giocati al Palabianchini sono stati 40 minuti di fuoco, intensissimi e con il risultato sempre in bilico. Per tre quarti di partita Latina è stata sempre tallonata nel punteggio dai toscani di Billeri e qualche volta anche scavalcati. Nell’ultimo parziale un micidiale break di Chiumenti e Muro ha reso inutile il tentativo di rimonta senese.
A pochi secondi dal termine del match un’invasione di campo anticipata stava per mandare all’aria una stagione di lavoro e sacrifici. Poi la festa e le lacrime di gioia della squadra, della società e dello staff tecnico. I 3000 del palazzetto pontino hanno potuto urlare tutta la loro gioia dopo qualche urlo strozzato in gola in questa serie.
Per quanto riguarda la partita i nerazzurri nel primo quarto sono stati sostenuti da uno Svoboda inarrestabile: 15 punti in 10 minuti mentre sul fronte opposto i veterani Tomasiello e Casadei tenevano il ritmo con tiri dall’arco vincenti. Al primo riposo i padroni di casa sono avanti 21-19.
Nel secondo parziale entrano in partita i due amiconi Chiumenti e Coronini mentre sul fronte rossoblù è il giovane Cournooh a fare la voce grossa. L’Ab Latina tiene un esiguo vantaggio fino ad arrivare all’intervallo lungo con Ochoa e compagni ancora avanti: 43-40.
Dal terzo periodo si scatena il giovane lungo senese Gino Cuccarolo capace di mettere alla frusta Bisconti sotto le plance. Per lui arrivano in pochi minuti 16 punti che spaventano gli spettatori di casa. I pontini faticano a marcarlo ma anche Siena ha il suo bel da fare a tenere uno strepitoso Svoboda che continua a martellare dalla lunga distanza. A fissare il punteggio sul 60-54 di fine quarto arriva la prima bomba di Muro e un canestro da sotto di Bisconti. L’ultimo parziale si apre con Siena in grande difficoltà offensiva e Latina che sprigiona tutta la sua pericolosità in contropiede con Muro e Chiumenti fino ad arrivare ad un massimo vantaggio di +16. La Consum.it non ci sta e comincia ad essere più precisa in fase offensiva. Tomasiello, Marcante e De Min riportano Siena a -4. A pochi scampoli dalla sirena finale canestro da sotto di Pilotti, libero di Muro e schiaccione conclusivo di Bisconti mettono fine alla contesa e alla interminabile stagione.
È virtualmente finita ma c’è voglia di festeggiare e si improvvisa una invasione di campo quando mancano ancora 4 secondi. Si riprende il gioco e si fa il conto alla rovescia. Termina 77-68 con Svoboda a cavallo del canestro che guida la festa nello stesso modo in cui ha guidato le operazioni vincenti in campo.
Ab Latina – Consum.it Siena 77-68
Ab Latina: Muro 10, Vannini, Canelo 3, Svoboda 24, Coronini 6, Chiumenti 6, Pilotti 7, Ochoa 9, Livera, Bisconti 12. All. Benedetto
Consum.it Siena: Zambrini 2, Cournooh 5, Furlanetto, Casadei 8, Cuccarolo 16, Visigalli, Marcante 4, De Min 13, Diomede, Tomasiello 20. All. Billeri
Arbitri: Roberto Vaccarini e Marco Pisoni
Parziali (21-19, 43-40, 60-54)
Note: tiri da due Latina: 14/32, Siena 16/28; tiri da tre: Latina 11/24, Siena 7/23; tiri liberi: Latina 16/25, Siena 23/51; Spettatori: 3000 circa.
(articoli tratti da Sportlatina.it)