STRANEZZE PONTINE, IL RECORD DELLO “SPUTO DEL NOCCIOLO DI CILIEGIA”

17/06/2007 di
Per la serie "non ci facciamo mancare nulla", ecco il nuovo record pontino di sputo della ciliegia. È di 16,21 metri il nuovo record nazionale di "sputo del nocciolo di ciliegia". A stabilirlo, nel corso del sesto campionato nazionale di specialità, tenuto a Celleno, in provincia di Viterbo, nell’ambito della Festa delle Ciliegie 2007, è stato Marco Gaioto, originario di Latina ma residente a Viterbo, che con un lancio potentissimo ha sbaragliato gli altri 50 concorrenti iscritti alla gara goliardico-agonistica.

 
Ben cinque lanciatori sono andati oltre il primato del 2006, di 14,75 metri. Tuttavia i lanciatori italiani sono ancora molto distanti dal record mondiale di 28 metri, stabilito da un giovane statunitense. Gli organizzatori della Festa delle Ciliegie di Celleno, ‘capitalè dei comuni cerasicoli italiani, hanno già fissata per l’8 giugno 2008 la prossima edizione del campionato italiano di ‘sputo del nocciolò. Per l’occasione puntano ad avere tra gli ospiti uno "sputatore" d’oltreoceano in grado di raggiungere i 20 metri di lancio.
 
Il torneo, spiegano gli organizzatori, è aperto a tutti, senza discriminazione di sesso, età, religione, nazionalità. E’ pero’ assolutamente vietato tenere in bocca oggetti, eventualmente esistenti, che possano favorire il lancio. E, per sottolineare la serietà e lo scrupolo con cui è stata organizzata la gara, sono messe a disposizione dei partecipanti che ne avessero bisogno dei "porta-dentiera" di ultima generazione.

In considerazione del fatto che l’altezza dei contendenti può influenzare la distanza raggiunta dal nocciolo, il regolamento prevede che la lunghezza del lancio verra’ calibrata applicando una tabella che tiene conto della statura dei giocatori.

 
Gli iscritti al torneo devono scegliere due ciliegie di varietà "Ravenna" di Celleno dal cestino ufficiale predisposto dalla giuria. Dopo aver mangiato e ingoiato tutte le parti del frutto, lanciano il nocciolo senza rincorsa e con la sola forza dello "sputo".
 
Ogni giocatore ripete due volte l’operazione e si vede assegnata la distanza massima toccata tra i due lanci. La gara è articolata in una prima fase "Round Robin" e in un girone finale al quale sono ammessi i primi otto in classifica.

La competizione dello "sputo del nocciolo" della ciliegia è nata nel 1974 negli Stati Uniti con il nome di "Cherry Pit Spit". In una fattoria del Michigan si tiene annualmente un campionato mondiale, anche se non riconusciuto ufficialmente. Il sito web Usa dedicato al Cherry Pit Spit è www.tree-mendus.com/pit-spit/pitspit.html