Carnevale in crisi, ad Aprilia solo due carri. Sfilate a Latina e Cisterna

12/02/2012 di
carnevale-latina-894767836354

La crisi colpisce anche il Carnevale ad Aprilia. A sfilare per le vie della città ci saranno solo due carri allegorici, gli altri si sono ritirati. Il Comune è corso ai ripari ingaggiando sbandieratori, bande musicali e gruppi mascherati soprattutto scolastici. Con questi rinforzi si sfilerà tre giorni: il giovedì grasso con le scuole; domenica 19 e martedì 21 con gruppi, carri, bande e sbandieratori di Cori.

Storicamente il carnevale apriliano è sempre stata la vetrina più bella della cartapesta pontina. Quest’anno metterà in mostra meno addobbi. «C’è stata la defezione di molte botteghe del Carnevale che non sfileranno con un loro carro allegorico – ha ammesso il sindaco D’Alessio – e non è una buona notizia, ma stiamo riflettendo per trovare le soluzioni. Tuttavia – ha detto il sindaco – uno spunto per il futuro di rilancio del Carnevale lo vedo nella presenza di molti ragazzi che parteciperanno ai gruppi mascherati».

I carri che vedremo in piazza sono del Fogolar Furlan dei fratelli Romano e Adelchi Cotterli e del quartiere Bellavista di Antonio Monni. Mancano invece all’appello alcune botteghe che hanno fatto la storia del carnevale apriliano: Quartiere Primo, Primavera, Toscanini, Palladinelli, Casalazzara.

Sfilate di carri anche a Latina e a Cisterna a partire dalle 15,30.