ELEZIONI PROVINCIALI, BALLOTTAGGIO A FROSINONE E RIETI

09/06/2009 di

Armando Cusani (Pdl) si conferma presidente della Provincia di Latina, mentre a Frosinone e a Rieti, dove i candidati del centrodestra sono in vantaggio, si andrà al ballottaggio: è il risultato del primo turno delle Provinciali nel Lazio.


Cusani, sostenuto anche dall’Udc, ha ottenuto il 56,3% delle preferenze, lasciando al 25% l’avversaria Maria Teresa Amici del centrosinistra. Alle urne si è recato il 70,2% degli elettori.

Battaglia dura si preannuncia invece in Sabina, dove i due candidati principali hanno ingaggiato per tutta la notte un testa a testa all’ultimo voto che si è concluso con un sostanziale pareggio: 44,4% per il presidente uscente di centrosinistra Fabio Melilli contro il 45% dello sfidante Felice Costini, sostenuto dal Pdl. Cruciale potrebbe essere dunque l’Udc, che con Giosuè Calabrese si è attestato al 6,5%. L’affluenza alle urne è stata del 78,9%.

Più netto al termine dello spoglio di Frosinone il vantaggio del candidato del centrodestra Antonello Iannarilli: 44,5% contro il 39% del rivale di centrosinistra Gian Franco Schietroma. Anche in Ciociaria però gli occhi sono puntati sull’Udc, forte del 12,8% ottenuto da Domenico Marzi. L’affluenza è stata del 72,1%.