NUOVA INAUGURAZIONE PER IL MONUMENTO ALL’AVIATORE

04/06/2009 di

Cerimonia di inaugurazione stamani al monumeno all’Aviatore, recentemente ristrutturato, nei pressi del centro Latina Fiori. Il sindaco Zaccheo ha usato parole di ringraziamento per l’aeronautica militare.


“Sono particolarmente lieto – ha detto Zaccheo – di questo evento che è frutto di una forte volontà dell’Amministrazione Comunale di Latina, felicemente coniugatasi con la passione e la tenacia del generale Euro Rossi, al quale dobbiamo il successo della riqualificazione del monumento all’Aviatore.
Al di là della ritualità, questo momento rappresenta una importante occasione per rinsaldare i valori ed i vincoli di stima, gratitudine e riconoscenza che da sempre legano Latina all’Arma Azzurra. L’aeroporto di Latina, intitolato alla memoria della medaglia d’oro Capitano Pilota Enrico Comani, opera qui dal 1938 e dal 1951 ospita al suo interno un Centro Addestrativo, recentemente intitolato alla medaglia d’oro generale Giulio Cesare Graziani, che è punto di riferimento formativo d’eccellenza di tutta l’aeronautica militare. Un grande patrimonio della città, dal punto di vista storico, socio-economico e culturale, se si pensa all’attrattività di quella struttura che ha fatto da volano alla crescita industriale del polo aeronautico che scelse d’insediarsi a Latina proprio per la presenza del centro addestrativo. Oggi è l’aspetto formativo a caratterizzare la presenza dell’Arma Azzurra a Latina.
E questo ci inorgoglisce per l’alta considerazione di cui gode il Centro di Borgo Piave ormai famoso in tutto il mondo per la competenza e la formazione straordinaria dei piloti che qui conseguono i brevetti.
Colgo l’occasione per inviare un saluto ai giovani allievi piloti ed allievi navigatori, che seguono i corsi a Latina rafforzandone l’immagine di laboratorio di alta professionalità.
A lei generale Rossi, la gratitudine mia e della gente di Latina che grazie a questa preziosa opera di restauro apprezza sempre più questo monumento che ormai è elemento distintivo del Quartiere Europa oltre che strumento simbolico destinato a rafforzare sempre più il legame che unisce Latina all’Aeronautica Militare. Grazie agli sponsor che garantiranno la manutenzione del monumento e della rotonda.
Questo splendido MB 326, all’atto del suo decollo, offre una chiave di lettura chiara: si tratta di uno slancio, un atto d’amore, un’indicazione a guardare e volare alto, ovvero a darsi valori ed obiettivi condivisi e di respiro strategico che mettano sempre al centro dell’attenzione pubblica l’uomo ed il bene comune.
Valori ed obiettivi che sono la nostra stella polare, che ci guida nei comportamenti e negli atti quotidiani che compiamo come uomini e come amministratori, consapevoli come siamo che solo a chi è capace di interpretare e dare risposte di governo ai bisogni della gente appartiene il futuro”.