FORTE E CIRILLI INSIEME VERSO IL TERZO POLO

16/05/2009 di

di MONICA FORLIVESI *

Arrivano insieme Fabio Cirilli e Aldo Forte, e ufficializzano la notizia che circolava ormai da giorni. Progetto per Latina, la “creatura” di Fabrizio Cirilli, aderisce alla Costituente di centro. «Mio fratello – esordisce Fabio Cirilli – condivide questa scelta completamente, non può essere qui per motivi strettamente personali». Una doverosa premessa, poi spiega il perché di questa scelta: «Aderiamo a questo progetto politico che a ottobre-novembre diventerà un nuovo partito e costituirà il terzo polo. Perché è bene si sappia che esiste un’area dove chi non è appiattito in aree di potere troppo forti e arroganti può trovare spazio. Il nostro sarà un atteggiamento responsabile e coerente, quello che del resto ci caratterizza».

E aggiunge che a ben guardare il percorso di suo fratello Fabrizio in Regione e quello del consigliere dell’Udc Aldo Forte sono molto simili: per l’80% – dice – è stato un percorso comune. «Il nostro obiettivo – aggiunge – è lavorare con gli amici dell’Udc per il bene del territorio, valutando di volta in volta se sostenere la proposta della destra o della sinistra, liberi da condizionamenti. Questa è l’unica area dove noi ci sentiamo davvero a casa, al di fuori delle logiche imposte, calate dall’alto». Insomma il terzo polo sarà a seconda dei casi elemento di stimolo, supporto o di opposizione.

Aldo Forte sottolinea: «Il nostro è un progetto politico, l’incontro con Progetto per Latina non è il frutto né di spartizioni né di promesse di poltrone, anche perché siamo all’opposizione quasi dappertutto. Ormai non c’è più la Casa delle libertà, non c’è più un’alleanza organica, a seconda dei casi quindi si valuterà la proposta a nostro parere migliore per il territorio. Per quanto riguarda le elezioni provinciali è stato facile assumere una decisione in questa tornata perché il presidente Cusani ha scelto la strada della continuità e del programma condiviso, per questo è stato naturale continuare il percorso insieme». Poi una risposta alle affermazioni dell’onorevole Gianfranco Conte. «Ha accusato – dice – il Pdl di avere un rapporto ambiguo con l’Udc, vorrei chiedergli come mai a Cisterna dove sosteniamo un suo candidato non siamo ambigui».

La domanda sui rapporti con la maggioranza al Comune di Latina, dopo che Fabrizio Cirilli nelle passate elezioni è stato il grande sfidante di Zaccheo, è d’obbligo. Risponde Fabio Cirilli: «Ci comporteremo come abbiamo fatto fino ad ora: se siamo contrari facciamo la nostra battaglia, non siamo diventati improvvisamente filo-Zaccheo; il gruppo Progetto per Latina continua inoltre ad esistere fino a quando non nascerà il nuovo partito e ci scioglieremo. Per quanto riguarda le elezioni è chiaro che daremo una mano all’Udc». Il terzo polo in provincia si sta organizzando, Aldo Forte annuncia nuove adesioni che saranno annunciate a breve. (* Il Messaggero 16-05-2009)