MARONI A GAETA, CONSEGNATE ALLA LIBIA TRE MOTOVEDETTE

14/05/2009 di

Tre motovedette della Guardia di finanza sono state consegnate alla Libia, per il pattugliamento in mare volto al contrasto all’immigrazione clandestina. La cerimonia di consegna ufficiale è avvenuta davanti al porto di Gaeta, in provincia di Latina, alla presenza del ministro dell’Interno Roberto Maroni e del comandante della Guardia di finanza, generale Cosimo D’Arrigo.

Le unità navali consegnate alla Libia sono tre guardacoste della classe ‘Biglianì che passano alla flotta della Guardia costiera dello stato maggiore della Marina militare libica, come previsto dagli accordi internazionali stilati tra i due paesi. In particolare, le tre motovedette nascono come imbarcazioni destinate al contrasto e alla repressione dei traffici illeciti, sia in acque territoriali sia in alto mare. Sono dotate di due potenti propulsori diesel, che permettono di raggiungere una velocità massima di 43 nodi.

Clandestini. Contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina e i traffici che su di esso organizza la criminalità, non solo è un diritto dell’Italia ma anche un suo preciso dovere etico. È quanto tiene a sottolineare il ministro dell’Interno Roberto Maroni durante la manifestazione a Gaeta. «Abbiamo l’obbligo morale, prima che il diritto, di contrastare l’immigrazione clandestina e il traffico di esseri umani con ogni mezzo», afferma il titolare del Viminale.