FORMIA E VENTOTENE CAPITALI DEGLI SPORT ESTIVI

14/06/2007 di
Dal 24 giugno al primo luglio, oltre 250 atleti in gara per dieci diverse
discipline sportive, tutte in un unico contenitore: ecco i Giochi del Mare, organizzati dalla FIBA e presentati oggi nella sede della Regione Lazio. Dal 24 giugno al 1 luglio prossimi, Formia e Ventotene saranno le capitali dello sport estivo grazie a competizioni di beach volley, beach rugby, kyte surf e foto sub.

 
A queste c’è da aggiungere il tentativo di record del mondo in apnea che Simone Arrigoni, romano con il vizio dei primati (suoi anche quelli sotto i ghiacci), tenterà di stabilire all’interno del Porto di Formia il 25 giugno prossimo. «Tengo molto a questa manifestazione sportiva ha detto
Piero Marrazzo, Governatore del Lazio perch‚ rinchiude in s‚ sport, cultura e turismo.
 
I Giochi del Mare hanno un doppio aspetto: sono per atleti agonisti e al tempo stesso aperti alla gente». Si potrà, infatti, assistere alle gare e, al tempo stesso fare un corso gratuito di apnea con Stefano Makula, recordman di tante sfide negli abissi (info www.giochidelmare.it) o un corso di vela nello specchio antistante la spiaggia di Vindicio. Il programma delle gare prevede, in stretta collaborazione con il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto Roma 2009, Agensport e la Guardia Costiera, diversi appuntamenti di prestigio come le gare di Beach Rugby (sulla sabbia anche i campioni d’Italia del San Benedetto del Tronto) e Beach Badminton (nell’Arena Beach anche diversi atleti asiatici).
 
Nell’Area Marina protetta di Ventotene, invece, le competizioni di Foto Sub con l’intera Nazionale italiana in gara. Si inizia il 24 giugno con la Coppa Italia di nuoto pinnato a mare e si proseguirà con le evoluzioni degli specialisti del kyte surf. In calendario anche una esibizione di taekwondo, l’arte dei calci e dei pugni scenderà in campo per dimostrare la spettacolarità che da sempre contraddistingue questa disciplina olimpionica.

Il 29 giugno, poi, il Comune di Formia ospiterà il convegno ‘Giovani e sport pulitò, un appuntamento firmato dalla Bayer (multinazionale farmaceutica) che ha richiamato l’attenzione e la presenza di alcuni tra i volti più noti dello sport italiano. Ad accompagnare il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo anche Julio Velasco, Andrea Lucchetta, Domenico Fioravanti che si alterneranno con Giulia Rodano (Assessore Regione Lazio allo sport), il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo ed Enzo Leone, Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta.
 
Ai Giochi del Mare 2007, realizzati con il supporto della Litorale Spa, il Patrocinio della Provincia di Latina e dei Comuni di Formia e Ventotene, gli organizzatori prevedono di ospitare oltre 50.000 persone dislocate tra i diversi campi gara: Arena Beach e Porto di Formia, Isola di Ventotene.