ALPINI, MISURE STRAORDINARIE PER L’ADUNATA

02/05/2009 di

Misure straordinarie per la mobilità, i trasporti e l’assistenza sanitaria sono state approntate per l’82° raduno nazionale degli alpini che si terrà a Latina da venerdì a domenica prossimi e dove sono previste 350.000 persone da tutta Italia. Il prefetto Bruno Frattasi e il sindaco Vincenzo Zaccheo, insieme all’assessore ai grandi eventi Maurizio Guercio, al presidente provinciale dell’Associazione nazionale alpini Nicola Corradetti e al comandante della polizia municipale Lidano Marchionne, hanno illustrato il lavoro di preparazione svolto finora. 


La circolazione stradale sarà interdetta per tutta la durata della manifestazione, dalle 5 di venerdì alle 14 di lunedì 11, nella zona rossa interna alla circonvallazione cittadina. Otto diverse linee di bus navetta, saranno attive a partire dalle 15 di giovedì per trasportate dalle diverse zone della città fino al centro storico, cuore dell’evento, i partecipanti al raduno. In tutta la città saranno allestiti attendamenti, oltre a stand commerciali e gastronomici. 

Servizio straordinario anche per l’assistenza sanitaria. Saranno potenziati i turni del personale dell’ospedale Santa Maria Goretti e raddoppiato il numero di ambulanze, sarà allestito un ospedale da campo nei pressi del palasport, istituiti 9 punti medici avanzati. Un centro di coordinamento dei soccorsi coordinato dalla prefettura di Latina sarà attivato da lunedì in prefettura in vista del raduno nazionale degli alpini che si svolgerà a Latina da venerdì a domenica della settimana prossima. 

Il centro raccoglierà rappresentanti di istituzioni e forze dell’ordine e si occuperà di un monitoraggio costante dell’evento: sanità e assistenza sociale, informazione e comunicazione, volontariato, trasporti e viabilità, telecomunicazione, coordinamento funzione operativa e accoglienza. Del coordinamento faranno parte comune, provincia, prefettura, vigili del fuoco, polizia stradale, questura, comando provinciale dei carabinieri, Cri, Ares 118, esercito, aeronautica, Anas, Astral e Associazione nazionale alpini. Il sindaco Vincenzo Zaccheo ha ringraziato tutte le istituzioni che «hanno messo in campo il massimo della collaborazione» e ha ricordato gli oltre 40 grandi cantieri aperti in città per la risistemazione delle strade e per l’arredo urbano.