ROMA, I CARABINIERI ARRESTANO UN BORSEGGIATORE DI FONDI

18/04/2009 di

Cinque persone sono state arrestate dai Carabinieri di Roma perchè tutte responsabili di furti di borse e portafogli. Tra gli arrestati spicca anche una ragazzina di 14 anni, nomade, proveniente dall’insediamento di via della Muratella, già fermata più volte in passato sempre per furto. Quasi sempre sprovvista di documenti, forniva ogni volta generalità diverse e solamente dopo i riscontri dattiloscopici i militari hanno potuto accertare che era minore dei 14 anni e quindi erano costretti a rilasciarla. Ora la nomade ha compiuto i 14 anni ed è stata arrestata dai Carabinieri della Stazione Roma Vittorio Veneto mentre stava compiendo l’ennesimo furto.


I militari erano a bordo della metropolitana che stava percorrendo le gallerie del tratto compreso tra le fermate «Flaminio» e «Termini» quando hanno notato la maestria con la quale la ladruncola stava sfilando il portafoglio dalla tasca di una turista belga. La minorenne è stata bloccata e accompagnata nel Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro, invece, hanno arrestato due pregiudicate bosniache di 23 e 30 anni, domiciliate rispettivamente ad Ardea e nel campo nomadi di via della Magliana, sorprese subito dopo aver rubato il portafogli di una cittadina filippina a Roma per turismo.

Gli stessi militari, poco più tardi, hanno arrestato un pregiudicato italiano di 37 anni, originario di Fondi (Latina), senza fissa dimora, che aveva rubato la borsa di una signora romana di 45 anni. Per lui è scattata anche l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale per essersi fermamente opposto all’arresto. In piazza Madonna di Loreto, infine, i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno «pizzicato» un pregiudicato algerino di 53 anni che stava tentando di portare via una borsa di un turista finlandese. I borseggiatori sono stati accompagnati in caserma e saranno giudicati con rito direttissimo.