ZACCHEO: “LA METRO NON SARA’ LUMACA”

24/03/2009 di

di MONICA FORLIVESI *

Un errore. Il dato fornito la settimana scorsa nel corso della commissione congiunta Viabilità, Bilancio e Lavori pubblici sul tempo di percorrenza della tratta Latina centro-Latina Scalo con la metropolitana leggera è sbagliato. Quei 43 minuti citati dall’assessore Marco Gatto e ripresi dai consiglieri comunali nel corso del dibattito non corrispondono al vero. Lo dice il sindaco Vincenzo Zaccheo decisamente contrariato, lo ribadiscono insieme a lui il consigliere di amministrazione della società Metro Latina spa Roberto Furlan e il progettista Vincenzo Surace. Quindi quei 43 minuti che in un batter d’occhio avevano fatto meritare alla metro leggera l’appellativo di metro lumaca non appartengono al progetto che Metro Latina andrà a realizzare.

Spiega Vincenzo Zaccheo: «I 43 minuti probabilmente sono stati ricavati dal progetto preliminare, non dal definitivo, e sono relativi alla tratta Latina Scalo-Q4, i tempi di percorrenza stimati sono di molto inferiori». Il geometra Furlan mostra subito lo specchietto: Latina Scalo-Latina autolinee sarà percorsa in 25,13 minuti; Autolinee-Q4 via Paganini 23,39 minuti; via Paganini-Latina Scalo 49,12 minuti. «Sono dati teorici – aggiunge Surace – ma calcolati in negativo, nel senso che, a seconda del numero di fermate che effettueremo, che potrebbe anche diminuire rispetto a quello preventivato, anche il tempo di percorrenza potrebbe diminuire». Le fermate per ora previste sono 33: 16 per la linea 1, vale a dire Latina scalo-autolinee, e 17 per la linea 2, quella che dalle autolinee raggiunge Q4, saranno una ogni 450 metri. La velocità della metro è: per la linea 1 di 22,8 Km/h, per la linea 2 di 14,6. «La metro di Latina – sottolinea Zaccheo – sarà più veloce anche perché è l’unica in Italia ad avere il 95% del percorso in corsia riservata». E aggiunge che a Padova sarà aggiunta una seconda linea «su richiesta dei cittadini e a totale carico del Comune. Rispetto a quando il servizio pubblico era fornito solo dagli autobus con la metro a Padova l’utenza è aumentata del 60%».

Quali sono i tempo per l’avvio dei lavori? «Entro qualche giorno – risponde l’ingegner Lorenzo Le Donne – consegneremo la Via, la valutazione di impatto ambientale, alla Regione. Se sarà rispettato il cronoprogramma previsto a fine 2009 si apriranno i cantieri. La richiesta di Via, che altrove non è stata richiesta, da parte della Regione ci ha fatto perdere 570 giorni di tempo». Sia il comitato “Metro Bugia”, sia l’opposizione, sostengono che è stato previsto un contributo regionale inferiore rispetto a quello che viene erogato effettivamente. Come si colmerà la differenza? «Non esiste – risponde Le Donne – un contributo per una metro come quella di Latina perché è la prima a livello regionale, è ancora da definire». «Ma – interviene Surace – i parametri di cui disponiamo e sui quali abbiamo basato i nostri calcoli sono attendibili, sulla base di quanto erogato dalle altre Regioni, non si discosteranno molto dal contributo chilometrico che verrà riconosciuto». (* Il Messaggero, 24-03-2009)