CLASSIFICA DEI SINDACI PIU’ AMATI IN ITALIA, ZACCHEO CONQUISTA IL TERZO POSTO

05/03/2009 di

Nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia, Monitor Città, Giuseppe Scopelliti, primo cittadino di Reggio Calabria si conferma al primo posto. Al secondo posto il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino al 67,6% e al terzo posto a pari merito i due sindaci che hanno incrementato maggiormente i loro consensi dalla precedente rilevazione: si tratta del sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio con un +6 e del sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo che con un +8,5 che fa raggiungere a entrambi quota 65,0%.

Al primo posto nella classifica dei servizi c’è Bolzano con il 76,1%, Trento è al secondo posto con il 72,5% e Belluno si posiziona in terza posizione con il 68,6%.Ottima performance anche per Pordenone che passa dal 15° al 4° posto con il 66,3%. La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

L’indagine diretta da Natascia Turato è stata realizzata tra il 22 Settembre e il 19 Dicembre 2008. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.

  LA CLASSIFICA DEI SINDACI

  LA CLASSIFICA DEI SERVIZI

  LA SCHEDA DEI SINDACI DA 1 A 10

  LA CHEDA DEI SINDACI DA 11 A 20

  LA SCHEDA DEI SINDACI DA 21 A 30

  LA SCHEDA DEI SINDACI DA 31 A 40

  LA SCHEDA DEI SINDACI DA 41 A 50