Zona dei pub, residenti minacciati. Il Comune: stop alle nuove licenze

12/10/2011 di
zona-dei-pub-latina-movida-48768222

Minacce ai residenti nella zona dei pub. Lo scrive il quotidiano Il Messaggero: «Ve ne dovete andare da qui, altrimenti sarà peggio per voi». Espressioni di questo tenore sono state rivolte agli abitanti che da mesi protestano contro il rumore eccessivo di alcuni locali.

Il particolare è emerso durante un’infuocata riunione che si è tenuta ieri davanti al nuovo assessore alle Attività produttive, Marco Picca. «Ormai abbiamo paura – hanno detto alcuni residenti – perché siamo stati minacciati più volte». Picca ha risposto: «Questo fatto delle minacce – ha detto il neo assessore – mi lascia interdetto, non pensavo si potesse arrivare a tanto. Segnaleremo quanto riferito dai residenti».

Intanto il dirigente del settore, Gianfranco Defend, ha annunciato lo stop alle nuove licenze. «Quello che possiamo fare – ha detto – è evitare di concedere nuove autorizzazioni in attesa di un piano del Commercio che regoli complessivamente le attività».

Rispetto ai locali che non rispettano le regole, Defend ha annunciato azioni concrete fino al rito della licenza. Defend ha inoltre precisato di non aver mai autorizzato la serata di venerdì del locale «Beat», una sorta di discoteca all’aperto, culminata con l’intervento della polizia e due denunce in Questura: «Per questo episodio – ha detto Defend – ho già avviato un procedimento».

«Il problema – ha spiegato Patrizio Cianfoni, del comitato dei residenti – non sono i locali con licenza di esercizio pubblico, bar e ristoranti, ma quelli che hanno solo l’autorizzazione all’intrattenimento musicale. Sono loro che non rispettano le regole e che sono stati autorizzati pur non avendo i requisiti, come l’insonorizzazione acustica. Perché, nonostante le multe, non sono state ritirate queste autorizzazioni?». I residenti hanno chiesto la riduzione dell’orario di chiusura dalle 2 a mezzanotte.

Dopo i residenti Picca ha ricevuto alcuni gestori dei locali notturni. «C’è stato un dialogo costruttivo – commenta Tammaro Basile, del pub Stella Artois – durante il quale ci siamo impegnati a rispettare i diritti dei residenti. Noi chiediamo maggiore presenza delle forze dell’ordine e l’interruzione della Ztl in inverno, per evitare disagi per i clienti nelle giornate di pioggia».