Oipa Latina, a Monte San Biagio documentari sull’alimentazione vegetariana

28/09/2011 di
vegetariani-latina-piatto-verdure-487658222

In occasione della settimana vegetariana mondiale L’Oipa Latina in collaborazione con la Biblioteca comunale di Monte San Biagio ha organizzato per i giorni 3 e 6 ottobre alle ore 21 la proiezione di tre film-documentari che mostrano come l’adozione di un regime alimentare prevalentemente veg(etari)ano possa apportare innumerevoli vantaggi alla salute delle persone, agli animali e all’ambiente.

Il primo filmato – spiegano gli organizzatori – che verrà proiettato lunedì 3 ottobre è intitolato “A Delicate Balance – Un equilibro delicato” documentario basato su interviste a medici, nutrizionisti, ricercatori di varie università nel mondo; arricchito da animazioni esplicative, fornisce spiegazioni approfondite sul ruolo dell’alimentazione per promuovere la salute o causare gravi malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, le malattie autoimmuni.

Un documento importante per capire come evitare i danni di un’alimentazione sbagliata e difendere la nostra salute. Si prosegue poi giovedì 6 ottobre con i filmati “Meat the truth- Carne, la verità sconosciuta” e a seguire “Facciamo il collegamento”. “Meat the truth” è un film-documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici ed il loro legame con l’allevamento di animali: l’industria dell’allevamento causa il 18% dell’effetto serra totale, una percentuale simile a quella dell’industria e maggiore di quella dell’intero settore dei trasporti pubblici e privati (13,5%). Abbiamo grandi poteri come singoli e quindi anche grandi responsabilità. E’ importante quindi portare a conoscenza di queste informazioni le persone in modo che ognuno possa scegliere con consapevolezza.

“Facciamo il collegamento” è il terzo ed ultimo filmato in cui verranno esposti tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l’ambiente, la società, la forma fisica. In questo documentario, realizzato da Environment Films per la Vegan Society inglese, vengono intervistate diverse persone: cuochi, un’atleta, una mamma vegan, una nutrizionista, una deputata, un direttore e un consulente di un’azienda agricola senza animali, ambientalisti, una ricercatrice, un autore e poeta. Tutti spiegano, con dati interessanti ed esempi personali, come la scelta vegan sia vincente da ogni punto di vista: il futuro per tutti.

Tutte le proiezioni avverranno presso la Biblioteca comunale di Monte San Biagio che inaugurerà a breve anche una sezione dedicata proprio ai diritti degli animali. A conclusione di entrambe le serate verrà offerta a tutti la possibilità di assaggiare pietanze vegan preparate dai ragazzi dell’Oipa Latina.