Pannelli solari sulle palazzine Ater in via Londra

20/09/2011 di
pannelli-solari-scuola-latina-4762355

«Ancora una volta a Latina, grazie all’impegno dell’Ater, si raggiungono ottimi risultati nell’indirizzo che l’Assessorato regionale alle Politiche per la casa ha dato per costruire case di edilizia pubblica che siano modello da seguire in tema di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale». Lo ha detto l’assessore alle Politiche per la casa della Regione Lazio, Teodoro Buontempo, intervenendo a Latina all’inaugurazione di un impianto fotovoltaico realizzato presso le palazzine Ater in via Londra, che ospitano quaranta alloggi.

L’impianto, finanziato dalla Regione Lazio con 300mila euro, è formato da 220 pannelli montati a copertura dei posti auto all’interno del lotto abitativo e fornisce la quantità di energia necessaria per illuminare gli spazi condominiali, con un risparmio sulle bollette per gli inquilini. L’energia eccedente sarà venduta, con la possibilità per l’Ater di reinvestire le entrate, stimate in circa 20mila euro.

Buontempo ha ringraziato i vertici dell’Ater di Latina, il direttore generale Paolo Ciampi e il commissario straordinario Vittorio Zemella, per «l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi e per la qualità degli interventi realizzati, che dimostrano un rinnovato interesse verso un’edilizia pubblica ormai orientata ad un utilizzo più massiccio delle fonti di energia alternative, come i pannelli fotovoltaici, che garantiscono la produzione di energia pulita e rinnovabile con reali vantaggi per le famiglie».